Expo, Accordo Sicilia-Cina. Linda Vancheri: “Aumentare l’export delle imprese siciliane”

Linda Vancheri

Linda Vancheri

CALTANISSETTA – “Puntiamo moltissimo sulla internazionalizzazione delle imprese siciliane. Un fattore su cui abbiamo orientato anche la missione del progetto Expo Sicilia allestito nel Padiglione Italia. Questo è solo il primo di una serie di incontri: ci saranno oltre 600 imprese che fino ad ottobre incontreranno delegazioni straniere sia a Milano sia in Sicilia”. Lo ha detto Linda Vancheri, assessore alle Attività produttive della Regione, commentando a la firma di un protocollo d’intesa tra Sicilia e Cina sottoscritto ad Expo. Stamattina infatti la Regione ha accolto una delegazione di imprenditori e buyers della Repubblica Popolare Cinese guidata dal presidente del distretto high-tech di Chengdu, Hui Zhaoxu. “La ricetta per creare sviluppo è infatti quella di puntare decisamente, attraverso l’internazionalizzazione, a un aumento dell’export delle imprese siciliane – ha aggiunto Vancheri – che scelgono di innovare entrando in un mercato globale. La piacevole e produttiva ‘invasione’ cinese di piazzetta Sicilia è un ottimo risultato raggiunto grazie anche al coordinamento tra lo sprint Sicilia, lo staff del mio ufficio di gabinetto e il Dipartimento guidato da Alessandro Ferrara”.

A sinistra Alessandro Ferrara

A fare gli onori di casa è stato proprio Ferrara che ha successivamente siglato un accordo per avviare una collaborazione economica tra Cina e Sicilia. IlNdocumento prevede, traNl’altro, l’assegnazione di uno spazio a Sichuan – importante area di sviluppo industriale della Cina occidentale (settore hi-tech) – per le aziende siciliane. Dopo la visita ad Expo la delegazione si sposterà a Palermo dove, per tre giorni, gli investitori cinesi incontreranno oltre 250 imprese siciliane.

View Comments

  • basta signorina Vancheri, la finisca di fare chiacchere e annunci, lo sanno tutti che le imprese siciliane sono al collasso e che l'export è fortemente in calo, invece di occuparsi di delegazioni cinesi perchè non si occupa di delegazioni di povera gente che ogni giorno perde il lavoro, la smetta di prendere in giro la gente vada a casa nessuno di noi siciliani l'ha votata per occuparsi di attività produttive

  • Chiacchiere solo chiacchiere e fotografie.
    Da 8 lunghi anni Confindustria gestisce in piena autonomia l'Assessorato attività produttive (il Ministero dello Sviluppo Economico della Sicilia) e non abbiamo nè uno straccio di piano industriale, nè aumento di occupati, nè aumento di numero di imprese, nè aumento investimenti produttivi, nè aumento di investimenti diretti esteri, solo decrescita e neanche felice.
    Abbiamo solo avuto occupazione strategica di tutte le poltrone disponibili.....

Condividi