Salute

Centro Sicilia, agricoltura e artigianato agroalimentare: un binomio per lo sviluppo dell’isola

Donatello Polizzi

Centro Sicilia, agricoltura e artigianato agroalimentare: un binomio per lo sviluppo dell’isola

Gio, 18/06/2015 - 10:22

Condividi su:

prodotti agroalimentariUnimpresa (Associazione Interprovinciale di Enna – Caltanissetta), nell’ottica di una strategia di penetrazione commerciale che consenta alle eccellenze del settore agroalimentare di trovare un nuovo mercato di riferimento, ha provveduto ad inviare alcuni campioni di prodotti nei Paesi dell’Europa Centrale. Il progetto parte da un incontro effettuato presso la sede dell’Associazione con alcune aziende del settore agroalimentare, le quali hanno espresso la forte necessità di internazionalizzare i propri prodotti. Pertanto si è provveduto a realizzare, grazie a consulenti provenienti dalla Lombardia, una piattaforma commerciale in grado di verificare la possibilità di fornire prodotti agroalimentari siciliani in oltre 80 rivendite commerciali.

In tale occasione si è convenuto sulla necessità di costituire Reti d’Impresa aventi come scopo l’esternalizzazione, oltre i confini nazionali, dei nostri prodotti agroalimentari di eccellenza; il tutto finalizzato ad incrementare risorse economiche in grado di generare sviluppo e aumento occupazionale. Risulta essere necessario un cambiamento culturale delle nostre imprese, le quali devono costituirsi in Rete per essere competitive nel contesto globale. Gli imprenditori agricoli devono essere parte integrante della filiera di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Inoltre la creazione di reti di collaborazione imprenditoriale consentirà di intercettare i finanziamenti dell’Unione Europea previsti per il periodo 2014-2020.

La valorizzazione del settore agroalimentare è fortemente collegata con l’incremento del turismo nel nostro territorio, internazionalizzare la conoscenza e la qualità dei nostri prodotti potrà essere di richiamo per quella tipologia di visitatori interessati a scoprire le qualità culinarie della nostra terra.

Unimpresa continuerà a svolgere il compito di valorizzazione territoriale attraverso l’istituzione di esposizioni tematiche di prodotti, degustazioni, btob con buyers esteri; provvederà inoltre ad istituire un disciplinare, sottoscritto dalle aziende partecipanti, che avrà come oggetto la creazione di una rete commerciale sul territorio regionale per la promozione e il sostegno all’internazionalizzazione dei migliori prodotti agroalimentari di qualità.

L’associaziione interprovinciale è fortemente convinta che, nell’attuale mercato globale, sia necessario utilizzare strumenti innovativi per meglio dare visibilità commerciale a tutti i nostri prodotti di eccellenza sia provinciali che regionali.

L’obiettivo è quello di realizzare, in sinergia con le istituzioni locali, un progetto che valorizzi le vocazioni territoriali che vanno dalle eccellenze enogastronomiche al nostro patrimonio artistico e culturale. Per tali motivi, le Amministrazioni Comunali sono state invitate ad essere parte attiva e collaborativa del percorso da realizzare.