La LR 9/2011, in gran parte inapplicata, prevede, infatti, l’«Insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole», ai fini di considerare la cultura regionale come parte integrante della storia – sociale, linguistica, letteraria − d’Italia.
Con questa iniziativa, l’Assessorato intende incoraggiare, secondo i dettami legislativi, percorsi di affiancamento alle discipline scolastiche che consentano alle giovani generazioni di riflettersi nello spazio, nella cultura, nelle tradizioni, negli usi linguistici della propria terra. I bambini, accompagnati dalle maestre, hanno visitato, tra l’altro, il Palazzo del Carmine.
Alla domanda «Se tu fossi il Sindaco cosa faresti per la città?», i bambini hanno chiesto più verde, meno palazzi e, con sorpresa, una migliore sistemazione del cimitero.
L’amministrazione comunale auspica che l’iniziativa progettuale messa in atto possa divenire tappa costante e appuntamento fondamentale nella formazione degli studenti, sulla quale erigere il senso profondo e radicale di piena appartenenza alla comunità cittadina nissena.