CALTANISSETTA – Visite guidate, passeggiate, sport, degustazioni e musica, con lo sguardo puntato sull’ambiente e la valorizzazione del territorio: sabato il Villaggio è stato letteralmente invaso dai partecipanti, attirati da un programma intenso e coinvolgente.
Una giornata di festa, gioiosa ed allegra, ricca di iniziative che si sono protratte fino a tarda sera e che hanno coinvolto l’intero Villaggio e i tantissimi ospiti. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale ed all’impegno del preside Mario Cassetti e di tutto lo staff dei docenti, “FestAmbiente è stata l’occasione per accendere i riflettori sulle straordinarie potenzialità del nostro territorio e sulle buone pratiche per il futuro, in termini sia di sostenibilità ambientale che di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali”. – dice il professor Lirio Scarciotta – “Tutelare e valorizzare il territorio, significa investire sul futuro delle persone che lo abitano. Bisogna ripartire dalla scuola e contrastare forme di degrado con gli strumenti della bellezza”.
La mattinata è iniziata con l’avvio del campo giochi ”Pompieropoli” la rassegna dedicata alla sicurezza promossa dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nel frattempo, i visitatori, hanno potuto approfittare delle navette, dirette al Museo archeologico dove gli alunni del Liceo Classico Linguistico Coreutico hanno fatto da guida ed illustrato i reperti, nonché delle navette, messe a disposizione dall’I.S.S. “A. Di Rocco” dirette alla Riserva dell’Imera, dove hanno potuto apprezzare la bellezza dei luoghi e l’incantevole paesaggio naturale, accompagnati dalle guide di Italia Nostra.
Nel frattempo, all’interno del cortile della scuola, in un contesto di stands di associazioni ambientaliste e culturali, tra le quali l’Associazione “Gabbara un si tocca”, Legambiente, il Comitato No Muos, il Comitato di quartiere, ecc, i ragazzi del Liceo Artistico hanno fatto apprezzare alcune performance di pittura e scultura.
Nel pomeriggio, la pedalata cicloturistica fino al Cimitero dei “carusi” ed alla Miniera Tumminelli, organizzata in collaborazione con l’instancabile Mario Zurli dell’Associazione Amici delle Miniere e preziosamente coadiuvati dagli amici del Team Lombardo bike, del Centro Cicloturistico Siciliano, e del Vespa Club; quindi, la gara podistica tra le vie del Villaggio, che ha visto la partecipazione di ragazzi suddivisi in categorie, ma anche di sportivi dilettanti ed amatori.
Ed ancora, Tornei di calcio a 5 organizzati dall’ A.S. Agape ed esibizioni musicali degli alunni della scuola e, per finire, lo spettacolo del gruppo musicale.
Il tutto in una cornice festosa e popolare con tanti stands enogastronomici di operatori e produttori locali, nonché quelli delle degustazioni allestiti dalle mamme con la collaborazione dell’Associazione “A. Bruccheri”, finalizzati alla promozione dei prodotti tipici del nostro territorio e del cibo di strada tipico siciliano.