PALERMO – E’ da poco terminato in Prefettura a Palermo il vertice sulla sicurezza presieduto dal ministro della Interno Angelino Alfano
All’incontro hanno partecipato, oltre al Prefetto del capoluogo siciliano Francesca Cannizzo, i Prefetti di Agrigento e Caltanissetta, Nicola Diomede e Maria Teresa Cucinotta, il viceprefetto vicario di Trapani il procuratore generale Roberto Scarpinato, e i vertici delle forze dell’ordine. Il ministro ha fatto il punto sui lavori della bretella nella zona del viadotto Himera sulla Palermo Catania. Ha detto che il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza per fare iniziare subito i lavori. Le opere saranno discusse nel prossimo consiglio dei ministri fissato per venerdì.
Altri i temi della riunione sono state le proteste e le tensioni sempre più frequenti sul Muos nella zona di Niscemi e l’emergenza criminalità a Gela.
Temi caldi della riunione anche l’immigrazione. Il ministro Alfano ha detto che bisogna ripartire gli sforzi per garantire l’accoglienza tra le 20 regioni siciliane. Intanto si aspetta ancora il progetto di demolizione dei due viadotti da parte dell’Anas.