CALTANISSETTA – Stamane i poliziotti di quartiere si sono recati presso la scuola dell’Infanzia del plesso scolastico di Santa Lucia, che ricade nel raggio d’azione della loro zona d’intervento, nel quale, in vari momenti, hanno incontrato circa sessanta bambini di tre diverse classi.
I poliziotti di quartiere, coordinati dall’Ispettore superiore Salvatore Falzone, sono stati accolti dall’Insegnante Iannello, che ha curato l’iniziativa di prossimità.
Nel corso dell’incontro, gli agenti Andolina e Febbraio, hanno illustrato ai bambini qual è l’attività di pattugliamento che svolgono in città al fine di prevenire la commissione dei reati in difesa dei cittadini.
Gli agenti, nell’entusiasmo dei piccoli, hanno mostrato agli stessi la volante della Polizia impiegata nei servizi di controllo del territorio, in dotazione ai poliziotti della Sezione Volanti, simulando un controllo radio con la centrale operativa.
Detti incontri sono utili per accrescere negli alunni il senso dell’appartenenza allo Stato e il conseguente rispetto per le istituzioni ad esso afferenti; promuovono l’adesione responsabile della persona ai valori della vita democratica, alle leggi, alle regole “costituzionali”, ai fini di una solidale crescita nella convivenza civile sin dalla tenera età.