CALTANISSETTA – Un successo, senza se e senza ma! La prima giornata di PiazzAcolori ha regalato una ventata di allegria, frizzantezza, socialità e gioia che da tempo non si respirava nel capoluogo nisseno ed ancor meno nel Centro Storico. Un pomeriggio che merita di essere raccontato: protagonisti i nisseni che a migliaia hanno riempito corso Vittorio Emanuele. Tutto nacque da un’idea propagandata su facebook da Lorenzo Ciulla, artista poliedrico ai più noto come cantante dei Merce Fresca; la sua idea è germogliata, in molti, successivamente, hanno collaborato ed il seme del colore si è trasformato in un “arcobalenato” albero vitale che ha dipinto e rivitalizzato il centro storico.
Ieri, sabato 9 maggio, l’inaugurazione della due giorni è stata “dirompente”. Per effettuare un servizio, intorno alle ore 18, ci siamo recati nel luogo deputato alla svolgimento della manifestazione: ci siamo trovati di fronte una marea di persone. Immediato è scattato il sorriso, il nostro viso ha cambiato espressione. Bambini con mani colorate, genitori con passeggini, adolescenti, ragazzi, anziani (appartenenti a tutte le fasce sociali).
Abbiamo visto tanti artisti, anche conoscenti, alle prese con tele e svariate creazioni artistiche. Un clima conviviale, in più occasioni, ci siamo fermati o siamo stati fermati, per discutere, chiacchierare, salutare vecchi amici, esprimere idee con i tanti; intorno alle 21.30, ci siamo resi conto che non avevamo fatto neanche una foto (ndr, di questo ci scusiamo con i nostri lettori), che eravamo stati piacevolmente travolti dal clima festoso che permeava quel tratto di strada. Nisseni alla ribalta, nisseni che da tempo non passeggiavano in quelle zone, nisseni sorpresi, nisseni a Caltanissetta: una straordinaria normalità. Uno schiaffo a chi parla di auto, di Ztl, agli autolesionisti solo bravi a criticare tutto e tutti, a chi utilizza termini offensivi del tipo “Caltatristezza”, ai tafazziani e a certi pseudo-intelletuali. Merito a Lorenzo, a Roberto, a tutti gli organizzatori, ai tanti artisti che si sono “impegnati”, ai nisseni che hanno partecipato. Nota a margine, non determinante, ma che è opportuno divulgare: la due giorni è costata 540 euro, senza contributi dell’Amministrazione, senza sponsor.
Caltanissetta è viva, vuole vivere. Qualche nostalgico dei tempi d’oro ha ricordato l’epoca d’oro del “Viale Regione”: noi che quell’epoca l’abbiamo vissuta, ci permettiamo di dire che piazzA colori è stata..anche meglio, perché non vi erano solo giovani ma cittadini da tre mesi a 90 anni. Caltanissetta per alcune ore è stata CaltaColori!
(Michele Spena e Donatello Polizzi)
View Comments
Sapete perché la manifestazione è riuscita così magnificamente? Perché non ci hanno messo mano politici amministratori e comunali.
Già i comunali! AVETE VISTO PER CASO UN VIGILE URBANO? NO
Meglio! Il traffico intenso scorreva a meraviglia.
2 sono le cose: o di colpo siamo diventati organizzatori educati e propositivi oppure la macchina comunale dove mette lo zampino fa più danno che altro........
hai dimenticato che non c'erano ambulanti paninari simenzari e pallunara
Vero. Lo avevo notato ma non l'ho voluto dire. Sono una casta un po particolare.
Da notare pure il "dopo" lasciato tutto pulito. Da chi esponeva e da chi come noi ha assistito all'evento.
L'ho detto prima; siamo diventati di colpo "educati"; e non c'erano certi personaggi.
complimenti agli organizzatori. Grazie.
Amministratori ...? quando si organizzano le manifestazioni e non si sprecano i soldi i nisseni sono contenti e partecipano. Prendete esempio e siate più umili!
davvero bello....!!! colori bellissimi e soprattutto tanti coloratissimi giovani!!
Bravi!!!
Anche se non visto la manifestazione faccio un plauso agli organizzatori , che sostituiscono , con le loro iniziative quello che dovrebbero fare i ns deludenti amministratori . Bravi ragazzi continuate così e crediAMO su Caltanissetta .
costo evento solo 600 euro. meditate politici meditate.
Mi fa piacere vedere e sentire gente che non si lamenta, fanno bene queste iniziative per la Città e per i nisseni, fa piacere vedere famiglie e bambini, ma anche giovani che si divertono.
Certo al di là di questa iniziativa devo dire che la città è molto sporca e lasciata andare, andrebbe ripulita da cima a fondo, spero tanto che il Sindaco si dia una svegliata, abbiamo bisogno di pulizia e di ordine.
Ho sentito in questi giorno che a Firenze un imbecille ha fatto il proprio bisogno all'aperto, e questo gli è costato una multa di 450 euro.
A Caltanissetta dovrebbero iniziare a multare gli imbecilli e coloro che sporcano o imbrattano!!!
Sono stato ieri e condivido parola per parola l articolo!!!
Vedere i bambini piastricciare con i colori mi fanno credere Convintamente che Caltanissetta ha un futuro nonostante i nisseni. Bisogna crederci!!
Dimenticavo di fare i complimenti agli organizzatori ..agli sponsor ed ai nisseni intervenuti .Ai nisseni delle non polemiche .. ai non distruttori di iniziative. Non faccio certamente alla quasi totalità dei commercianti che in questi mesi hanno avuto la vista corta ed ai loro piagnistei edificanti