Il montepremi è elargito generosamente dalla famiglia Carvello, che 22 anni fa è stata privata del proprio figlio adolescente, alunno del liceo, a causa di un incidente stradale. Da quel momento i genitori hanno deciso di destinare la somma ai vincitori del suddetto concorso, che ormai è un must dell’istituto.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti gli esperti esterni che hanno costituito la giuria del concorso: il caporedattore del Giornale di Sicilia di Caltanissetta Giuseppe Martorana, lo scrittore Salvatore Paci, la vicepresidente dell’associazione “Laboratorio dei sogni” professoressa Laura Abbaleo, la docente di lettere Giuseppa Palumbo e le operatrici della Caritas Diocesana Lorella Alù e Donatella D’Anna.
Dopo il saluto del gestore della scuola, il vicario generale don Giuseppe La Placa, il palco sarà di alcune scuole che parteciperanno con esibizioni musicali: le scuole di musica “Techne” e “Officine Sonore”, gli istituti di istruzione secondaria di primo grado “Rosso di San Secondo” di Caltanissetta e “ Carducci-Balsamo” e “Maria Ausiliatrice” di San Cataldo.
Prevista anche la performance della corale “Armonia” del liceo, diretta dal M° Angelo Palermo.