Salute

Caltanissetta, incontro università-scuola al liceo classico “R. Settimo”: progettazione di percorsi di orientamento formativo

Redazione

Caltanissetta, incontro università-scuola al liceo classico “R. Settimo”: progettazione di percorsi di orientamento formativo

Sab, 09/05/2015 - 09:46

Condividi su:

consorzio universitarioCALTANISSETTA – Si è tenuto presso il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R.Settimo” di Caltanissetta (sede del Presidio per l’Orientamento all’interno della rete regionale), venerdì  8 maggio alle ore 10, l’incontro università e scuola per la costruzione e progettazione di percorsi di orientamento formativo. Tra i partecipanti Gianluca Acciari (docente del corso di laurea in Ingegneria Elettrica), Emilio Giammusso (presidente del Consorzio Universitario), Irene Collerone (dirigente del Liceo “R.Settimo”), Salvatore Benfante Picogna (USP Caltanissetta), Silvia Pignatone (docente referente Presidio),  Giuseppa Iannuzzo (docente Liceo “R. Settimo”), Annarita Tulumello (docente Liceo “R. Settimo”), Maria Pompea Milazzo (Liceo scientifico delle scienze applicate “S. Mottura”), Cinzia Traina (Liceo scientifico delle scienze applicate “S. Mottura”), Calogero Infantolino (Istituto Tecnico “M. Rapisardi”), Luigi Bontà (Liceo delle Scienze Umane  “A. Manzoni”), Loredana Matraxia (Liceo delle Scienze Umane  “A. Manzoni”), Maria Giovanna Gulino (Liceo delle Scienze Umane  “A. Manzoni”), Giuseppina Mannino (dirigente Liceo delle Scienze Umane  “A. Manzoni”)

In una prima fase il dott. Giammusso ha presentato il contesto universitario  e di formazione specialistica  del territorio, e ciò ha condotto il gruppo, dopo ampia riflessione, a tracciare quattro segmenti di formazione universitaria da sviluppare: ingegneria elettrica, medicina, cultura manageriale, ambito sociale.

Nella seconda fase dell’incontro vi è stato un serrato confronto  sulle pratiche di orientamento formativo che si potrebbero mettere in atto attraverso esperienze dirette all’università. Si ritiene utile progettare  per gli alunni del terzo e quarto anno forme di uditorato presso la sede di Ingegneria elettrica con possibilità per gli alunni  di credito scolastico poi capitalizzabile come CFU.

Il workshop è stato un’occasione preziosa di confronto e di scambio, per cui è stato fissato un ulteriore incontro per  il 28 maggio alle ore 10.30.