Caltanissetta, dal 14 maggio al via “Musicalmuseo”: patrocinio dell’Unesco. Castiglione: “La nostra centralità è un’attrattiva”

CALTANISSETTA – Si è svolta stamani,  lunedì 11 maggio alle ore 10 presso il teatro Margherita, a Caltanissetta, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di “MusicalMuseo”, concorso nazionale per le scuole secondarie di Primo Grado per gli alunni dell’indirizzo musicale e sezione giovani talenti. Questa manifestazione, tra tutte quelle che si svolgono in Italia, è l’unica che nel 2015 ha ottenuto il patrocinio della commissione nazionale per l’Unesco. Un riconoscimento unico che certifica il valore assoluto dell’evento ed il suo primato in territorio italico. Il concorso è in programma nei giorni 14,15, 16 e 17 maggio presso la Biblioteca Luciano Scarabelli, la chiesa di Sant’Agata al Collegio, la “Sala Belli” di Palazzo Moncada, l’istituto superiore di studi musicali “V. Bellini” e il Teatro Regina Margherita, ove si terrà, alle ore 20:30, la serata conclusiva. Alla conferenza stampa oltre al Maestro Mirko Gangi, anima dell’evento, sono intervenuti (in foto), il vicesindaco e Assessore Creatività e Cultura Marina Castiglione, il presidente della Pro Loco Caltanissetta Giuseppe D’Antona, il presidente Rotary Club Caltanissetta Giuseppe Giannone e Fausto Assennato Delegato Distrettuale  Rotary per il Rotaract. Gli intervenuti hanno congiuntamente sottolineato l’alto valore artistico e formativo dell’evento che darà modo a ben 53 scuole di tutta Italia di giungere nel capoluogo nisseno.

Il vicesindaco ha dichiarato: “La manifestazione è cresciuta tantissimo. In arrivo centinaia di studenti che si avvarranno di una macchina organizzativa senza eguali. Caltanissetta sarà felicemente invasa da questi ragazzi, che troveranno un momento di socializzazione nazionale. Sarà sfruttata al massimo la centralità del nostro territorio che si avvia a diventare attrattiva per manifestazioni nazionali di qualità”

Indubbi i benefici economici derivanti dalle centinaia di presenze: tutto esaurito negli alberghi e nelle strutture ricettive del capoluogo nisseno e delle immediate vicinanze. Il concorso mette in palio premi per 10mila euro. Numeri da capogiro: tantissime orchestre, 37 sezioni. Categorie: giovani talenti di pianoforte, archi, fiati, chitarra, fisarmonica, batteria e percussioni; solisti scuole medie:  archi, fiati, chitarra, pianoforte; gruppi da 2 a 5 elementi, gruppi da 6 a 12 elementi e gruppi da 13 a 19 elementi.

Tra il pubblico che ha assistito alla conferenza anche il sindaco Giovanni Ruvolo che, nonostante fosse alle prese con altri impegni istituzionali, non è voluto mancare per sottolineare la vicinanza ed il totale appoggio dell’Amministrazione all’importante manifestazione.

Condividi