I Comitati di quartiere, che da 3 anni a questa parte si spendono in maniera del tutto gratuita per la riqualificazione del Santuario del Redentore di Monte San Giuliano, hanno sempre agito nel rispetto delle tradizioni cittadine, proponendo e facendosi carico di soluzioni fattibili e raggiungibili senza sforzi eccessivi. Visto il successo ottenuto, gli stessi Comitati di quartiere sono stati invitati a partecipare al tavolo tecnico per la riqualificazione del sito partecipando ormai da tempo ai lavori dello stesso e proponendo diverse soluzioni in maniera propositiva. Tuttavia nel corso dei lavori non abbiamo condiviso la linea progettuale e le scelte che il tavolo tecnico ha deciso di non affrontare, tra cui:
Abbiamo sempre ritenuto che per la buona riuscita del percorso di riqualificazione, iniziato tre anni fa proprio dai Comitati di quartiere e da tanti cittadini volenterosi, siano indispensabili le proposte sopra elencate che avevano, ed hanno ancora, l’unico scopo di salvaguardare la religiosità e la naturale bellezza del luogo, oltre che l’incolumità fisica di chi si reca al Santuario.
Considerato infine che negli anni passati diversi lavori sono stati effettuati dai componenti dei Comitati di quartiere con grandi sacrifici, e verificato nel tempo che ad oggi non esiste alcuna programmazione in merito ai pochi e semplici punti sopra elencati, i Comitati di quartiere comunicano, con immenso rammarico, che non intendono più partecipare ai lavori del suddetto tavolo tecnico. Una vera riqualificazione deve passare innanzitutto dai fatti compiuti che, a nostro modesto modo di vedere, ad oggi scarseggiano.
Per il Coordinamento dei Comitati di quartiere
Carmelo Bosco – Fabio Mocciaro – Vittorio Gallo
View Comments
Ma come !!! Ci invitavate a tacere perché dicevamo solo corbellerie atte a screditare la nuova Amministrazione molto sensibile alle problematiche dei quartieri , vi piaceva giornalmente essere intervistati e ripresi dalle Tv locali e dagli organi di stampa , essere seduti alle tavolate con Sindaco in testa , entravate ed uscivate da Palazzo del Carmine come foste Voi i Consiglieri eletti , organizzavate serate e mostre a manetta ed ora ............ vi tirate indietro , rinnegate il passato recente . Lo avete capito solo in netto ritardo e dopo averci brutalmente sbattuto contro il muso e provato sulla vostra pelle che si trattava di polvere negli occhi . A San Luca si è distrutto un parco verde per far posto ad una discarica di materiale di risulta , a Balate Pinzelli le villette ed i parchi gioco sono ancora chiusi ed all'abbandono totale , a San Paolo Turati la Piazzetta dei marinai e il verde di Via sallemi e Via Moncada sono discariche di bottiglie , sporcizia e siringhe a cielo aperto , a San Calogero e Badia continuano a fiorire le discariche di detriti pericolosi alla salute pubblica , in Via Paladini e Firrio idem , Via Candura idem , Via L. Monaco idem , Provvidenza idem , Via De Cosmi e Roamgnoli idem , Via P. Leone e Fontanelle idem , etc......... Ma di cosa stiamo parlando .... !! TUTTA la Città è una pattumiera a cielo aperto pericolosissima alla salute pubblica e Voi ci criticavate e credevate agli asini con le ali , mi spiace per Voi poveri illusi ma Noi questo film ce l'eravamo già visti in anteprima !!! L'avete voluto , ci avete mangiato e bevuto assieme , adesso purtroppo , dobbiamo supportarcelo TUTTI !!! GRAZIE per il bel pacco regalo ......
curia e amministrazione fanno stancare pure i santi. tutti e 2 messi insieme sono la certezza del fallimento di idee e progetti- bene hanno fatto i comitati che fanno volontariato non apprezzato.