Salute

Scuola, “una lezione sul campo”. Gli studenti del Liceo Musicale “Manzoni” in visita al Politeama di Palermo

Redazione

Scuola, “una lezione sul campo”. Gli studenti del Liceo Musicale “Manzoni” in visita al Politeama di Palermo

Mar, 14/04/2015 - 08:44

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Una giornata trascorsa all’insegna della musica e della visita a due delle più importanti sedi della musa Euterpe: il Teatro Massimo , il Politeama.
Gli allievi del liceo musicale “Manzoni- Juvara”, diretto dal dirigente scolastico, prof.ssa Giuseppina Mannino, guidati dagli insegnanti del corso, proff. Marco Scivoli (prof. di chitarra),Rosario Greco (prof. di sax), Sara Domanti(prof.ssa di Storia della Musica), si sono recati venerdì scorso, giorno 10 aprile, a Palermo per una lezione a contatto diretto con i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Hanno assistito alle prove generali del concerto con musiche di Berlioz e Mendelssohn, dirette dal Maestro Eugeny Bushkov , una delle bacchette più interessanti degli ultimi tempi. Grande è stata la partecipazione, l’entusiasmo degli studenti che hanno sperimentato dal vivo i vari momenti di prova di un’orchestra, con le interruzioni, con gli interventi del direttore d’orchestra per aggiustare, per correggere, per richiedere agli orchestrali ciò che era necessario e indispensabile per una migliore resa musicale. Straordinaria la gestualità e i movimenti del corpo del direttore d’orchestra che ha trasferito in essi tutta la straordinaria esperienza esecutiva e l’impeccabile gusto artistico. Gli studenti, durante la pausa tra una prova e l’altra, sono stati coinvolti dagli orchestrali che hanno spiegato e mostrato loro gli strumenti musicali , invitandoli a salire sul palco per toccare con mano la bellezza di essi. La giornata è proseguita con la visita guidata all’interno del Politeama e dello straordinario Teatro Massimo, una perla del nostro patrimonio artistico – musicale.
Una visita guidata programmata e voluta dagli insegnanti del liceo musicale a cui ne seguiranno altre con la partecipazione a opere liriche e concerti. Grande il coinvolgimento e l’entusiasmo degli studenti che, certamente, hanno apprezzato il valore di una lezione sul “campo” e ne hanno tratto risultati positivi nell’apprendimento.