A pochi giorni dalla conclusione dei riti della Settimana Santa di Caltanissetta, si iniziano a tracciare dei bilanci consuntivi, esprimendo giudizi positivi sia sull’organizzazione delle manifestazioni che sul risultato raggiunto in termini di presenze turistiche, tali bilanci sono stati tracciati dal Sindaco Giovanni Ruvolo. A tracciare determinati bilanci inerenti la settimana più importante per Caltanissetta, non è solo il primo cittadino, ma anche chi non ricopre ruoli istituzionali e lavora gratuitamente e per spirito d’appartenenza ed identità nissena traccia i propri reso conti sull’attività svolta per la Settimana Santa 2015.
Ragazzi affezionati alla Settimana Santa e alla città, alcune dei quali fanno pure parte delle varie realtà protagoniste della Settimana Santa Nissena, Un grandissimo obiettivo è stato quello di raggiungere, proprio in occasione dei riti pasquali del 2015, più di 5000 mi piace nella pagina ufficiale Facebook “Riti Settimana Santa Caltanissetta (Sicily)”, che equivalgono a più di 5000 persone che seguono tutti gli aggiornamenti giornalieri di informazioni, comunicazioni e soprattutto promozione.
Ma la più grande soddisfazione per i ragazzi che compongono lo Staff di sicuro è stato il massimo successo riscontrato per l’”improvvisato” servizio del Web Streaming per l’intera Settimana Santa Nissena, svolta da semplici volontari, di sicuro non esperti in materia tecnica, ma ricevendo da parte di chi ha seguito il servizio molta gratificazione e a testimoniarlo sono gli innumerevoli commenti, messaggi, e-mail, condivisioni e altro.
Il servizio delle dirette streaming è stato svolto per le seguenti manifestazioni:
– Gesù Nazareno (Domenica delle Palme)
– Corteo della Biga e Via Crucis della Rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo (Martedì Santo)
– Real Maestranza (Mercoledì Santo mattina)
– Le Varicedde (Mercoledì Santo sera)
– Le Vare (Giovedì Santo)
– Signore della Città (Venerdì Santo)
Immortalando tramite una video camera mobile e una webcam fissa tutti i momenti salienti che si sono svolti nei 6 giorni nei tratti di Piazza Garibaldi e Corso Umberto. Per alcune manifestazioni non è stato possibile riprendere ed immortalare alcuni momenti in quando la postazione del web streaming era una e fissa. Inoltre dalla regia “creata” dagli attivisti dello staff, durante le varie processioni, sono state fornite, tramite delle voci fuori campo, le spiegazioni dei vari momenti, con dei cenni storici frutto della conoscenza dallo storico Alessandro Barrafranca.
Durante le giornate del martedì, mercoledì e giovedì Santo, i ragazzi, hanno pure svolte delle brevi interviste sia ai referenti di tutte le associazioni e movimenti protagonisti della Settimana Santa sia le autorità, quali:
– S.E. Mons. Mario Russotto (Vescovo di Caltanissetta)
– Dr. Ssa Maria Teresa Cucinotta (Prefetto di Caltanissetta
– Dr. Giovanni Ruvolo (Sindaco di Caltanissetta)
– Dr. Lorenzo Guzzardi (Soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Caltanissetta)
– Salvatore Giammusso e Luciano Giordano (Responsabili Ass. Gesù Nazareno)
– Concetta Cataldo (Pres. A.Te.Pa)
– Comm. Francesco Riggio (Capitano Real Maestranza 2015)
– Gaetano Villanucci (Pres. Ass. Real Maestranza)
– Gianni Taibi (Gran Cerimoniere Real Maestranza)
– Nicola Spena (Pres. Ass. Piccoli Gruppi)
– Roberto Morgana (Pres. Giovedì Santo)
– Antonio Bellomo (Resp. Devoti e Portatori SS.mo Crocifisso Signore della Città)
– Alessandro Barrafranca (Storico)
– Mons. Gaetano Canalella (Parroco Cattedrale)
– Salvatore Brancati (Fotoreporter Ufficiale Settimana Santa 2015)
– Donatello Polizzi (Esperto in comunicazione)
– Responsabili Associazione Camperisti Nord Italia
“Nel nostro piccolo quest’anno siamo riusciti a far rivivere a centinaia di nisseni che non stanno più a Caltanissetta, quella sensazione che solo un vero nisseno può provare nel rivedere la sua amata Settimana Santa, non pensavamo che riuscivamo ad avere questo gran successo, lo testimoniano i centinaia di commenti ricevuti da tutto il mondo veramente, messaggi di emozione, devozione e attaccamento alla propria città d’appartenenza. Durante il giovedì santo sera vedere nei monitor della regia, quei numeri a 4 cifre che corrispondevano alle persone che in quel momento erano online a vedere la diretta è stata un’emozione indescrivibile, in quando semplicemente 15 ragazzi siamo riusciti a regalare grandi emozioni a chi ormai da tempo è fuori da Caltanissetta, il tutto gratuitamente non chiedendo e non ricevendo nessun contributo da parte di enti o altro, tutte le attrezzature sono state messa a disposizione dagli stessi componenti dello staff e l’unica cosa che è stata concessa da parte del comune sono stati i locali dell’Urp siti in Corso Umberto I, che durante la settimana sono stati usati da noi come regia e la connessione internet. Tutto lo Staff è davvero entusiasta della miglior riuscita dell’attività, un grazie particolare va a tutti i referenti della Settimana Santa che la collaborazione data durante le processioni. Una promessa che vogliamo fare a tutta la città e coloro che ci hanno seguiti consiste nel ripetere per l’anno 2016 l’attività svolta quest’anno, sicuramente con qualche miglioria in più” – dichiarano i responsabili del progetto.
Tale iniziativa è stata supportata da “il Fatto Nisseno”, con l’ausilio tecnico e professionale di Michele Spena e Donatello Polizzi. Doveroso rendere merito a tutti i protagonisti: Giuseppe Fiocco, Michele Bellomo, Gandolfo Romano, Oscar Morgana, Michele Iacona, Danilo Grillo, Davide Giammusso, Dario Di Rosa, Andrea Digloria, Gabriele Morreale, Salvatore Butera, Salvatore Tumminelli, Antonio Di Forti, Antonio Villanucci e Mauro Di Maria. Nota di merito per il poliedrico giornalista Vincenzo Di Maria che ha collaborato nell’effettuazione delle interviste.
View Comments
Congratulazioni a Michele Spena ed alla redazione del Fatto Nisseno per il servizio gratuito reso e gradito dai Nisseni e non , residenti lontano della nostra città e che affettuosamente ringraziano .
Michele Spena è un vulcano in continua eruzione che non si ferma davanti a nulla , travolge tutto e tutti perché affronta a volte temi che altri hanno timore di affrontare , ma che riesce sempre a centrare l'obiettivo prefissato e se raramente sbaglia paga lo scotto e ci mette la faccia . Sarà antipatico a qualcuno ma è cosa di poco conto rispetto ai consensi che raccoglie giornalmente dalla gente comune , lui la città la vive a 360° con il casco in testa ed a bordo dell'immancabile scooter , la commenta e la fa commentare , pone in risalto le serie problematiche che la affliggono , cosa che qualcuno non fa . per partito preso ??
Ovviamente si avvale di un pool di collaboratori , anch'essi preparati , competenti ed obiettivi che fanno del Fatto Nisseno il più seguito e cliccato , complimenti anche a loro . Mi associo ai ringraziamenti dei rappresentanti delle associazioni del Gesù Nazareno , della Real Maestranza , del Mercoledì Santo , del Giovedì Santo , del Venerdì Santo , di S.E. il Vescovo , di A.TE.PA. ed ai quali aggiungerei tutte le categorie artigianali , che grazie ai loro gemellaggi ed a loro spese hanno portato ed invitato associazioni da fuori città , le famiglie detentrici dei gruppi ed i devoti fogli amari . E' SOLO GRAZIE ED ESCLUSIVAMENTE AL LORO LAVORO intenso , certosino e minuzioso se la Settimana Santa vive e continuerà a vivere malgrado le "intemperie " gli "ostruzionismi " e gli Enti carrozzoni, parassiti ed inutili, che vi speculano. Rinnovo i complimenti e vi esorto a continuare così .