CALTANISSETTA – I controlli del territorio operati dai militari dell’Arma, nello scorso week-end, hanno determinato due segnalazioni e due denunce; nell’ordine segnalate due persone per possesso di sostanze stupefacenti, una persona denunciata per guida senza patente ed un’altra per contrabbando di sigarette.
Venerdì 10 aprile, intorno alle ore 22, in piazza Roma, un uomo attirava l’attenzione dei carabinieri della radiomobile che, alla loro vista, oltre ad assumere un atteggiamento particolarmente guardingo, cercava repertinamente di dileguarsi, a piedi, per le vie circostanti: fermato ed identificato, sottoposto ad ispezione personale, è stato trovato in possesso di due pezzetti di sostanza stupefacente del tipo hashish del peso complessivo di circa un grammo, occultati in una tasca dei pantaloni. Il giovane è stato segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti.
Sabato 11 aprile, alle 13.10, in corso Vittorio Emanuele, all’altezza della villa comunale “Cordova”, i militari della radiomobile hanno sorpreso un cittadino pakistano, G.A. 34 anni, domiciliato a Caltanissetta, in possesso di 38 pacchetti di sigarette di varie marche, sia nazionali che estere, e di 6 pacchetti di tabacco del tipo da “masticazione” senza marca. L’uomo e’ stato pertanto denunciato a piede libero per vendita senza autorizzazione di tabacchi “monopoli di stato” e di tabacchi lavorati esteri (sigarette e tabacco destinato alla masticazione) e contrabbando di sigarette estere
Domenica 12 aprile, alle ore 16.00, in corso Umberto, i militari della radiomobile, nel corso di un servizio di controllo della circolazione stradale, hanno deferito in stato di libertà un giovane del luogo, N.W., nisseno di 24 anni, sorpreso alla guida del proprio autocarro “piaggio” senza avere mai conseguito la patente. Il giovane e’ stato pertanto denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica ai sensi dell’art. 116 del c. d. s. ed il veicolo è stato quindi posto sotto sequestro.
Sempre domenica, ma in serata, dopo le ore 23, in via Pisani, i carabinieri della radiomobile notavano un gruppetto di giovani sospetti e “nervosi”: nel corso delle operazioni di identificazione uno di questi consegnava spontaneamente ai militari un involucro di cellophane contenente 1poco meno di due grammi di hashish. Il giovane, studente residente a Caltanissetta, è stato segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti.