CALTANISSETTA – La redazione di Telemottura – Web Television dell’IISS “S. Mottura” si è posizionata tra le prime 100 redazioni online e su carta stampata relativamente al concorso “Giornalista per un giorno” indetto da Albo Scuole – targa d’argento del Presidente della Repubblica. Alla competizione hanno partecipato più di 2000 redazioni scolastiche provenienti da tutta Italia.
La vincita dell’Oscar del giornalismo 2015 nella sezione Tg – Web è stata accolta con grande entusiasmo e soddisfazione dagli studenti, dal Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Zurli e dalla docente coordinatrice del progetto prof.ssa Italia Castiglione.
La premiazione è avvenuta il 22 aprile 2015 a Chianciano Terme (SI) presso il Palamontepaschi dove si è svolta prima una lezione dedicata ai giovani apprendisti giornalisti tenuta da Marco Lui – doppiatore e conduttore televisivo – e dal prof. Alessandro Di Liegro – importante figura del giornalismo italiano. Nel pomeriggio sono stati conferiti i premi per le varie sezioni del concorso. La giornata ha previsto anche momenti di svago e di socializzazione con gli studenti provenienti da tutta Italia.
Apprezzamenti sono arrivati dal presidente di Albo Scuole Ettore Cristiani che ha definito la redazione di Telemottura ” unica” e si è complimentato per il lavoro svolto dagli studenti .
Una grande soddisfazione per i componenti della redazione che da 4 anni curano tutti gli aspetti fondamentali per la buona riuscita di telegiornali, programmi di approfondimento, rubriche, web communications (www.telemotturacl.com) e, da due anni, il MuMiPaMottura Music Festival che anche quest’anno ha registrato numerosi consensi e ha premiato giovani talenti emergenti.
A ritirare i premi è stata una rappresentanza della redazione di Telemottura composta da: Marco Miccichè, Francesco Miccichè, Marco Tumminelli, Davide Fiorino, Rosario Lorina, Giuseppe Giorgio ed Elia Miccichè; accompagnati dal prof. Vincenzo Valenza – funzione strumentale dell’ IISS “S. Mottura” – in rappresentanza del direttore responsabile prof.ssa Italia Castiglione e del direttore di produzione, nonché dirigente scolastico prof.ssa Laura Zurli.