ROMA – Uno scocciatore vi chiama sul cellulare collegato al bluetooth dell’auto? C’è un nuovo modello che vi permetterà di evitare il fastidio di chiudere la conversazione in ingresso semplicemente con un gesto della mano, lo stesso che si fa per ‘allontanare’ chi non è gradito. Questa innovazione – legata alla possibilità di comandare il sistema iDrive con i movimenti della mano rilevati da un sensore 3D – fa parte delle esclusività della nuova generazione della Bmw Serie 7 che verrà lanciata commercialmente nella seconda metà dell’anno. La nuova edizione dell’ammiraglia di lusso bavarese metterà dunque a disposizione di chi guida possibilità di comando e regolazione di numerose funzioni in modo ‘gestuale’ (oltre alle telefonate, anche l’intrattenimento audio e l’infotainment) e personalizzare il sistema collegando ad un determinato gesto – preventivamente definito – ad una specifica funzione. Oltre a questa novità, Bmw Serie 7 proporrà un altro debutto mondiale, in quanto sarà il primo modello in vendita ad essere dotato di guida autonoma per parcheggiarsi da solo in un box o un altro spazio di sosta. L’optional ‘Parcheggio telecomandato’ consentirà di utilizzare anche luoghi particolarmente stretti, con le manovre di entrata in marcia in avanti e di uscita in retromarcia verranno attivate dal guidatore, fuori dalla vettura, con la chiave Bmw a display sviluppata ex novo ed eseguite automaticamente dalla Serie 7. Per attivare il parcheggio telecomandato la vettura però dovrà essere posizionata con un angolo massimo di 10 gradi rispetto al parcheggio selezionato e la distanza da percorrere senza il guidatore non potrà superare di 1,5 volte la lunghezza della vettura.
Queste novità, presentate ufficialmente dalla Casa di Monaco sulla pista di Miramas, in Francia, sono accompagnate da un sensibile progresso a livello di costruzione della scocca (più leggera grazie all’uso strutturale del carbonio), delle sospensioni (il Dynamic Drive riduce i movimenti di beccheggio con barre stabilizzatrici ad azionamento elettromeccanico), delle trasmissioni e dei motori, tutti con tecnologia TwinPower Turbo. (Fonte ansa.it)