Salute

Rappresentazioni Settimana Santa di Delia: tutto pronto per la 260ma edizione

Redazione

Rappresentazioni Settimana Santa di Delia: tutto pronto per la 260ma edizione

Ven, 13/03/2015 - 14:56

Condividi su:

imageDELIA – Con la Pasqua ormai alle porte l’associazione “Settimana Santa Delia” presieduta da Fedele Messina ha reso noto il cast per la rappresentazioni 2015.
La 260esima edizione della Settimana Santa deliana sarà, come da tradizione, molto intensa e ricca. A curare la preparazione e più in generale la direzione artistica Luigi Carvello che nel ruolo di Gesù ha riconfermato Giuseppe Curcio.
Si comincia in occasione della Domenica delle Palme e le recite, che si terranno in piazza Madrice, sono previste anche mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Il tutto senza dimenticare l’Incontro della Domenica di Pasqua, momento centrale, atteso e seguito come il Venerdì Santo, e il “Delia Passion Day” in programma domenica 22 e l’appuntamento con “#RagazziconPassione” l’11 aprile.
Si comincia appunto, come detto prima, con la Domenica delle Palme con “Prologo”, “Entrata in Gerusalemme”, “Spartenza”, “I consiglio” e “Offendo il ciel”. Questo il cast: Giuseppe Curcio (Cristo), Giulio Geraci (Giovanni), Lillo Mancuso (Pietro), Tonino Genova (Giuseppe), Paolo Lauricella (Nicodemo), Maria Ausilia Lo Porto (Maria), Samuele Curcio (Misandro), Giuseppe Lodato (Nizec), Francesco Lo Dato (Putifar), Enzo Leone (Simon Lebbroso), Mattia Montana (Celidio I), Joshua Bancheri (Celidio II), Rino Bancheri (Caifas), Sebastiano Borzellino (Anna), Settimio Giordano (Rabam), Tonino Genova (Giuseppe), Rino Bancheri (Rosmosi), Giuseppe Giunta (Orisel), Daniele Giordano (Gamaliele), Giovanni Montana (Rubnit), Sandro Geraci (Simon Lebbroso), Riccardo Monaco (Giuda).
Mercoledì Santo in scena “Cena”, “Piano Cattura”, “Orto” e “Cattura” con protagonisti Giuseppe Curcio (Cristo), Sandro Geraci (Pietro), Giulio Geraci (Giovanni), Calogero Noto (Giacomo), Riccardo Monaco (Giuda), Emanuele Perricone (Centurione), Williams Di Pasquale (Malco), Sabrina Lodato (Angelo), Giuseppe Lodato (Nizec). Da quest’anno inoltre sarà rappresentato l’incontro tra Maria e la Maddalena interpretate da Maria Ausilia Lo Porto e Rachele Di Caro.
Giovedì Santo sarà la volta di “Negazione di Pietro”, “II consiglio”, “Pilato”, “Erode”, “III consiglio”. Protagonisti Rino Bancheri (Caifas), Riccardo Monaco (Anna), Settimio Giordano (Rabam), Michele Carvello (Orisel), Giuseppe Lodato (Nizec), Samuele Curcio (Misandro), Sandro Geraci (Putifar), Fabio Gallo (Giuda), Emanuele Perricone (Centurione), Williams Di Pasquale (Malco), Giuseppe Curcio (Cristo), Lillo Mancuso (Pietro), Chiara Drogo (Abra), Salvatore Mancuso (Nitor), Kevin Di Pasquale (Darele), Antonio Drogo (Pilato), Paolo Lauricella (Nicodemo), Tonino Genova (Giuseppe), Sebastiano Borzellino (Erode).
Come detto prima il clou è il Venerdì Santo con “Flagellazione”, “Ecce homo”, “Condanna”, “Cadute”, “Scinnenza” e “Deposizione”. Insieme ai tanti figuranti del corteo delle “Cadute” reciteranno Giuseppe Curcio (Cristo), Sergio Palumbo (Pilato), Paolo Lauricella (Caifas), Daniele Giordano (Misandro), Giuseppe Lodato (Nizec), Emanuele Perricone (Centurione), Rachele Di Caro (Veronica), Tonia Leone (Maria), Giuseppe Drogo (Simon Cireneo), Sebastiano Borzellino (Giuseppe), Sandro Geraci (Nicodemo), Giulio Geraci (Giovanni), Giuseppe Giunta (Longino), Milenia Noto (Maddalena), Ilaria Agrusta (Pia donna), Rino Bancheri (Rechel), Sandro Geraci (Direnes).
imageInfine Sabato Santo sarà la volta di “Incontro Pietro e Giuda”, “Disperazione di Pilato”, “Pentimento di Pietro”, “Disperazione di Giuda” e Resurrezione con protagonisti Pierfrancesco Fazio (Pilato), Sebastiano Borzellino (Giuseppe), Tonino Augello (Nicodemo), Francesco Lodato (Pietro), Fabio Gallo (Giuda), Ilenia Di Pasquale (Fede), Arianna Gallo (Speranza), Daniele Carvello (Perdono), Francesco Giunta (Pentimento), Francesca Drogo (Amor Divino).
Il programma sarà chiuso dal duplice “Incontro” della Domenica di Pasqua con i simulacri della Madonna e di “Santu Sarbaturi” portati a spalla dai componenti dei relativi gruppi di “Portatori”, un momento caratterizzato dalla corsa in salita di Gesù Risorto dopo gli incontri e i baci con la madre Maria a cui in apertura sarà “svelato il lutto” togliendo il velo nero.
Per quel che concerne il “Delia Passion Day” saranno nove i Comuni coinvolti provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria e accomunati da “Il riscatto di Adamo” di Filippo Orioles. “#RagazziconPassione” è invece una sintesi della Settimana Santa portata in scena da bambini e ragazzi, un’idea nata per diffondere tra i ragazzi e mantenere viva la “passione per la Passione”.