Ci sono musicisti normali e poi ci sono i fenomeni del contrabbasso come Adam Ben Ezra; un uomo apparentemente in missione per portare il suo strumento dallo status tradizionale di accompagnamento alla presenza dominante che merita. Lungo la strada Adam sta spingendo il suo talento in nuove direzioni emozionanti ,ritagliandosi un luogo unico per se stesso nel panorama musicale internazionale di oggi.
Il termine “multi-strumentalista” è spesso abusato, ma in questo caso non potrebbe essere più adatto; Adam ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni e la chitarra all’età di nove anni. Negli ultimi anni ha aggiunto il clarinetto, l’oud e il cajon al suo arsenale.Tuttavia, è stata l’ introduzione al contrabbasso all’età di 16 anni che veramente ha cambiato la sua vita, quando da subito si innamorò del ricco suono dello strumento.
Traendo ispirazione da eroi diversi come Bach, Sting e Chick Corea, Adam ha preso la chiara decisione di rendere contemporanee le sue composizioni – non importa lo strumento utilizzato. Ha consapevolmente aggiunto nuovi colori alla sua tavolozza, incorporando elementi di jazz, musica latina e mediterranea nel suo modo di suonare.
Sia che suoni materiale originale o arrangiamenti di composizioni note, Adam Ben Eztra è una forza creativa della natura, che può trasformare una stanza piena di estranei in fans permanenti in un attimo. Indipendentemente se suona da solo o alla testa del suo trioc con chitarra e percussioni, non ci sono due spettacoli uguali. Usando una combinazione intelligente di effetti e pedali, Adam Ben Ezra coi suoi loop regala suoni, degni di una piccola orchestra.
I suoi sforzi non sono passati inosservati ed è regolarmente invitato ad esibirsi in tutto il mondo, con un aumento delle richieste di presenze internazionali e la necessità di spingere ulteriormente il suo strumento, Adam ha commissionato uno speciale contrabbasso da viaggio con una configurazione collo rimovibile insolito che gli permette di partire anche all’ultimo momento.
Ha iniziato a lavorare al suo nuovo album previsto alla fine di quest’anno, e intanto si è unito anche al nuovo progetto discografico della sua amica Noa,accompagnandola in giro per il mondo.
Il talento unico di Adam Ben Ezra, la superba musicalità e grande personalità fanno di lui il candidato ideale per prendere uno strumento difficile come il contrabasso e spingerlo nel 21° secolo.In questi concerti presenta il suo primo album realizzato con lo stesso trio che si esibisce in Sicilia.Un album che viene dopo aver prodotto dozzine di video che hanno spopolato sul web.
www.adambenezra.com
Tour in Sicilia del Adam Ben Ezra trio:
30 marzo ore 21.30 CATANIA – MA
31 marzo ore 21.30 CATANIA MA
1 aprile ore 21.15 CALTANISSETTA – Centro Culturale Abbate
Prevendite presso Circuito Box Office – www.ctbox.it e online su www.boxol.it
Ancora valida la promozione giovani under 26 : due biglietti ( un adulto + 1 giovane under 26 anni ) pagano un biglietto intero + 1 euro per il secondo biglietto.