CALTANISSETTA – Il sottosegretario all’istruzione On. Davide Faraone, oggi in visita a Caltanissetta per partecipare all’inaugurazione di un laboratorio di chimica presso l’istituto Luigi Russo e all’iniziativa “Cibo dal Cielo” dell’associazione Terzo Paesaggio presso l’Istituto Pietro Leone, ha incontrato nelle prime ore della mattinata, su invito del consigliere comunale Avv. Annalisa Petitto e del responsabile provinciale PD giustizia e Segretario della Camera Civile Avv. Antonio Sapienza, il Presidente della Corte d’Appello Salvatore Cardinale e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Pierluigi Zoda. L’incontro è stato fortemente voluto per sensibilizzare anche il sottosegretario sulla attuale e dibattuta questione della paventata soppressione della Corte d’Appello.
L’intervento del Presidente Cardinale, puntuale e meticoloso sulla valenza storica della Corte d’Appello, sulla sua centralità ed efficienza nella lotta alla criminalità organizzata del bacino del Centro Sicilia, ha messo in luce l’irrinunciabile Presidio di Legalità che la Corte d’Appello rappresenta a livello regionale, tale da meritare un allargamento delle Sue competenze nei Tribunali limitrofi.
All’incontro era anche presente, su invito del Presidente Cardinale, Sua Eccellenza il Prefetto dott.ssa Cucinotta nonché il Presidente della Camera Civile Avv. Francesco Panepinto ed il vice Presidente Avv. Umberto Cascino.
Il sottosegretario si è impegnato ad attenzionare la questione presso gli organi parlamentari nonché personalmente al responsabile giustizia della Segreteria Nazionale del PD on. David Ermini così manifestando grande sensibilità e attenzione per le esigenze del territorio della provincia nissena.