“La madre dei ragazzi”, gli studenti del Ruggero Settimo si confrontano con Lucia Sardo

imageCALTANISSETTA – Lo scorso 7 marzo, nell’alula magna del liceo classico “R.Settimo” di Caltanissetta è andato in scena lo spettacolo “La madre dei ragazzi” interpretato dall’attrice Lucia Sardo, che già diede il volto nel film “I cento passi” a Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato.
L’attrice siracusana continua a far rivivere in scena il coraggio e l’impegno di una donna che per tutta la vita si è battuta per la giustizia e che è diventata il simbolo della lotta contro la mafia. Una figura che viene raccontata dalla Sardo come una Grande Madre che racconta e si racconta, mettendo in scena un rito sciamanico di purificazione, lasciandosi alle spalle tutti i mali.
> spiega la Sardo.
Ciò che lascia sorpresi gli studenti del classico è la spiegazione della parola CORAGGIO che l’attrice scompone in “Aggio –Core” quasi una combinazione perfetta con la simbologia della parola e la natura del personaggio.
Questo lavoro,come ama definirlo l’attrice, è il risultato di una conoscenza profonda della personalità e della storia di Felicia Impastato che l’attrice promise di diffondere in tutto il mondo. Lucia Sardo dà voce al grido interrotto dalla morte di Felicia, per dare una nuova speranza alla Sicilia, la sua terra , una speranza di riscatto e cambiamento.
Alla fine dello spettacolo la protagonista ha donato un fiore rosso ad alcuni studenti presenti in platea,prendendo spunto dallo stesso gesto che fece la madre di Peppino quando un numeroso gruppo di ragazzi ,manifestanti contro la mafia ,si fermò sotto casa Impastato a Palermo.
Lo spettacolo ha suscitato grande emozione e interesse negli studenti che a conclusione della rappresentazione sono rimasti ad approfondire e a discutere facendo tesoro della disponibilità dell’attrice.
Ludovico Falzone

Condividi