Messo da parte l’anticipo di primavera dei giorni scorsi, gran parte dell’Italia è dalla scorsa notte al centro di una perturbazione che sta determinando piogge e rovesci su gran parte delle regioni, e che ha già determinato due vittime.
Il maltempo, con pioggia, neve e raffiche di vento oltre 100 Km/h, sferza il centro-Italia: le vittime sono un uomo di 41 anni, morto in provincia di Lucca schiacciato da un masso mentre era in auto, e una donna, deceduta schiacciata da un albero ad Urbino. Due vigili del fuoco feriti nel Fiorentino. Voli cancellati a Firenze, il Comune invita a non uscire. Stop traghetti per l’Elba, Difficoltà lungo la linea ferroviaria “Tirrenica” e altre minori. Forte vento in Toscana e Umbria. Crolla un muro a Napoli, travolte 8 auto parcheggiate. Roma in tilt, alberti caduti. Trovato sciatore disperso in Friuli.
Le vittime – Un automobilista di 41 anni è morto a Borgo a Mozzano (Lucca), quando la sua auto è stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco. Ad Urbino una donna è morta, schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento. Era appena scesa dall’autobus e stava andando a lavoro.
Disagi su linee ferroviarie – Difficoltà si sono registrate lungo la linea ferroviaria “Tirrenica” e altre linee minori di Toscana e Liguria. In Toscana alle 8.30 è ripresa su un solo binario la circolazione ferroviaria fra Viareggio e Massa Centro, linea Pisa-La Spezia. Il traffico era stato sospeso nel corso della notte per la presenza di lamiere sui cavi di alimentazione elettrica dei treni, trasportate dal forte vento. I treni sono stati attestati nelle stazioni di Massa e Viareggio con servizio spola bus tra le due stazioni. Sospeso il traffico ferroviario fra Prato e Pistoia, linea Viareggio-Pistoia-Firenze. Disagi anche sulla Genova-Ventimiglia, tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, per la caduta di un albero che ha danneggiato un tratto della linea elettrica di alimentazione dei treni.
In Toscana la situazione più critica, con raffiche di vento che spesso superano i 100 km/h. Due vigili del fuoco sono rimasti feriti nel Valdarno Fiorentino, investiti da un palo di cemento caduto per il forte vento. Uno dei due ha ricevuto un colpo all’altezza della testa che ha provocato la rottura del casco protettivo. Sono in ospedalema non sarebbero gravi. Centinaia le richieste di intervento ai vigili del fuoco per caduta alberi, tegole dai tetti, insegne pubblicitarie e scoperchiamento tetti. Attualmente maggiore criticità è in provincia di Pistoia. Sospesi i collegamenti dei traghetti tra Piombino (Livorno) e l’Isola d’Elba. Il fortissimo vento ha provocato la caduta di piante sulle linee elettriche di media e bassa tensione in varie parti della regione. I danni maggiori, spiega Enel, si registrano nelle province di Lucca. Scuole di ogni ordine e grado chiuse nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Stazzema e Seravezza, in provincia di Lucca. Voli dirottati o cancellati da stamani all’aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci. A Firenze ferma la tramvia.
Roma: alberi caduti e allagamenti, traffico in tilt – Alberi caduti, allagamenti, semafori non funzionanti e traffico in tilt a Roma a causa del maltempo. Forti disagi al traffico ci sono stati da via Salaria a via Appia, da via della Bufalotta alla Casilina, da via Ardeatina alla Flaminia e sulla Tangenziale. Il servizio Luce Verde registra semafori in tilt in varie strade della città: da via dello Statuto a via Leone IV, a via Arenula e piazzale Numa Pompilio. Diversi gli alberi caduti sulla carreggiata. Tra questi in via Ardeatina e via Boccea.
Un muro è crollato a Napoli travolgendo otto auto che erano parcheggiate in strada in via Croce Rossa, nel quartiere Chiaia. Sul posto sono ancora in azione i vigili del fuoco per ripulire la strada ostruita da fango e detriti del terrapieno franato. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Numerosi altri interventi per il maltempo, per infiltrazioni, allagamenti e caduta d’intonaci in diversi comuni.
Caos maltempo a Pescara e in provincia, dove piove intensamente e incessantemente da ieri sera. Forti raffiche di vento sulla costa. Chiuse oggi le scuole a Montesilvano (Pescara) e per due giorni a Città Sant’Angelo (Pescara). In Abruzzo raffiche di vento fino a 90 chilometri orari e accumuli di acqua che hanno già raggiunto i livelli che di solito si registrano in un mese. Scuole chiuse all’Aquila e Avezzano.
Con l’attenuazione delle piogge e il sensibile calo dei livelli del Misa e del Cesano a Senigallia è cessata la fase di preallarme alluvione. Lo rende noto il Centro operativo comunale. Restano attivi tutti i presidi attivati per il controllo e monitoraggio dei corsi d’acqua. Dalle ore 14 gli esercizi commerciali e le attività di servizio del centro storico e della zona commerciale e artigianale hanno potuto riaprire.
Forte vento su gran parte dell’Umbria dove ha cominciato a nevicare sulla fascia appenninica della provincia di Perugia, dal confine nord fino a Forche Canapine di Norcia. Pioggia su tutto il resto della regione. Il vento sta creando problemi nella zona di Città di Castello, dove i vigili del fuoco sono impegnati per alberi caduti e tetti scoperchiati, ma anche alla circolazione dei mezzi pesanti sulle strade e alle linee elettriche. La sala operativa della protezione civile della Regione ha registrato raffiche di vento a 101 chilometri orari a Forche Canapine e a 50 sul Subasio nella zona di Assisi.
Scialpinista disperso in Friuli, trovato in nottata – È stato trovato, in discrete condizioni di salute, in nottata lo scialpinista triestino disperso da ieri sulle montagne della Carnia dove le condizioni climatiche sono molto difficili. L’uomo si era rifugiato all’interno di malga Claupa dove la quarantina di soccorritori, che lo stavano cercando da otto ore, lo hanno individuato attorno alle 2 della scorsa notte. (Fonte ansa.it)