CALTANISSETTA – E’ arrivata la Domenica delle Palme. Inizia la Settimana Santa, la settimana più importante per i cristiani. Domenica, anche a Caltanissetta, viene ricordato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e così il Nazareno sarà portato in processione dall’omonima associazione per le vie della città. Tra portatori, devoti, ragazzi e bambini più di 100 persone parteciperanno, festanti, alla processione. E’ un giorno di festa, la festa di Gesù Nazareno. Dopo le visite a tre parrocchie cittadine, Sacro Cuore di Cozzo di Naro, San Michele e San Domenico, dopo il 7° Concerto, dopo il 1° Torneo di pallavolo under 14 in onore di Gesù Nazareno, ecco il punto più alto della festa. Sabato e Domenica saranno giorni intensi per l’Associazione per la preparazione della “barca” che accoglierà il Nazareno e lo porterà in giro per il centro storico della città. Molto laborioso e meticoloso il lavoro di addobbo floreale che terminerà nella tarda mattinata di domenica; il segnale che il Nazareno è “pronto” lo daranno i 21 colpi di mortaio intorno a mezzogiorno. Intorno alle 17.00 il trasferimento della vara sul bastione di Corso Umberto.
Alle 18.30, la S. Messa nella Chiesa del Collegio e a seguire la Processione, accompagnata dalle bande musicali, lungo Corso Umberto, Via Redentore, Via Maddalena Calafato, Viale Conte Testasecca, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi e Corso Umberto. A fine processione, la classica ascensione della gradinata della Chiesa di Sant’Agata e il Nazareno che rivolto verso Piazza Garibaldi riceve il saluto della città, mentre nell’aria colorati e scoppiettanti fuochi di artificio chiudono la serata. E’ iniziata la più lunga e più bella settimana per gli abitanti di Caltanissetta: la Settimana Santa.
View Comments
Ogni anno si parla sempre dello stesso problema sulla presenza di questi benedetti paninari, tutte le amministrazioni passate compresa quella odierna non hanno fatto nulla per porre fine a questo schifo!!!
è giusto che questa gente ha il diritto di lavorare, per l'amor di Dio, ma non è giusto che stiano lungo il percorso delle processioni.
il sig andrea riporta il pensiero di tanti ma anche questa amministrazione è sotto la scopa dei paninari. cumannanu iddi. il sindaco ruvolo ha fatto il dittatore per non aprire la grande piazza ma è scappato davanti al confronto con i venditori ambulanti. ma lo capite o nbo cheè una festa religiosa e non sagra del wrustel? al limite del ridicolo-
la settimana santa solo x i paninari e abusivi . Ai commercianti del centro li hanno fatti sbattere x mesi ai venditori ambulanti accordano tutto. Processione religiosa o folclore di panelle e wrustel? amministrazione che usa parametri diversi non è una amministrazione per i cittadini . vergogna.