Caltanissetta, tirocini formativi in azienda per giovani disoccupati: EAP Fedarcom attua il piano “Garanzia Giovani” in Sicilia

Foto comunicato Garanzia giovani - EAP FedarcomCALTANISSETTA – L’EAP Fedarcom informa di essere stato accreditato dal Ministero del Lavoro come soggetto attuatore dei tirocini formativi ricadenti nell’ambito del Piano Europeo “Garanzia Giovani” per tutto il territorio della Regione Sicilia.

Scopi dell’EAP Fedarcom, ente con esperienza pluriennale nel campo della formazione professionale e operante in tutto il territorio siciliano, sono quelli di favorire l’incontro tra i giovani disoccupati dai 18 ai 29 anni e le aziende che manifestano la volontà di ospitarli presso le proprie strutture, e di assistere entrambi i soggetti nell’espletamento delle pratiche necessarie all’adesione al Piano.

I tirocini formativi avranno una durata di 6 mesi (12 mesi in caso di soggetti disabili o svantaggiati ai sensi della legge n. 381/91) e non prevedono alcun costo per l’azienda ospitante (se non quello di assicurazione del tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL).

Il tirocinante deve avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni  al momento della registrazione online al portale Garanzia Giovani e non deve essere inserito in nessun percorso lavorativo, scolastico o formativo.

Il tirocinante percepirà un’indennità a carico dell’INPS per un massimo di 500 euro lorde mensili. Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e il giovane mantiene lo stato di disoccupazione.

 L’azienda deve essere in regola con la normativa in materia di sicurezza e con le disposizioni in materia di collocamento dei disabili; non deve avere effettuato licenziamenti nella medesima unità operativa per attività equivalenti a quelle del tirocinio negli ultimi 12 mesi (esclusi quelli per giusta causa e giustificato motivo soggettivo) e non deve aver fruito di cassa integrazione anche in deroga nelle unità produttive interessate dal tirocinio nei 12 mesi precedenti; non può ospitare come tirocinanti ex lavoratori licenziati nei 24 mesi precedenti o tirocinanti legati da rapporto di coniugio, parentela ed affinità entro il secondo grado con il titolare o il legale rappresentante o i soci o coloro che rivestono cariche all’interno del soggetto ospitante; non può utilizzare i tirocinanti per sostituire personale in ferie, malattia o maternità.

 L’EAP Fedarcom, in qualità di soggetto attuatore, individuerà le aziende ospitanti e i giovani tirocinanti, e supporterà entrambe le parti in maniera del tutto gratuita nell’espletamento di tutte le pratiche necessarie all’avvio delle procedure di cui sopra.

 L’EAP Fedarcom ha sedi sparse per tutta la Sicilia. Per maggiori informazioni sul Piano Europeo “Garanzia Giovani” contattare lo 0934543007 o visitare il sito www.eapfedarcom.it

Condividi