Caltanissetta Protagonista: “In arrivo altri 250 migranti. L’amministrazione è passiva”

CALTANISSETTA – Altri 250 migranti dovrebbe giungere nel capoluogo nisseno a seguito della disponibilità data dall’Amministrazione ad una circolare emanata dal Ministero dell’Interno: “un affare” da oltre 4 milioni di euro. Questa è la situazione che denuncia Caltanissetta Protagonista che inoltre suppone l’intenzionalità dell’Amministrazione di agire tenendo all’oscuro i nisseni. Di seguito il comunicato integrale.

Caltanissetta Protagonista sul tema dell’immigrazione non fa demagogia ma tratta l’argomento con estrema serietà come questo aspetto della vita e della storia di Caltanissetta merita.

Stiamo raccogliendo delle firme spiegando ad ogni cittadino cosa proponiamo intraprendendo altresì una linea di autonomia rispetto alle altre forze politiche; noi non vogliamo essere normalizzati da stucchevoli documenti che dicono tutto e niente ma vogliamo esprimere senza condizionamenti il nostro pensiero.

In questi giorni abbiamo voluto osservare il comportamento della nostra deputazione, della nostra amministrazione e di tutte le forze politiche non solo della nostra città ma anche della provincia. Adesso possiamo dire e ne abbiamo le prove che tutti costoro sono: a) sono sprovveduti; b) male informati, c) in malafede, d) passivi nell’accettare che Caltanissetta possa avere il suo sviluppo ospitando all’infinito immigrati. Si può solo scegliere e non crediamo ci siano eccezioni.

E lo dimostriamo: si parte con la circolare ministeriale n. 14906 del 17 dicembre 2014 con la quale il Ministro degli Interni chiedeva alle prefetture di monitorare attraverso gli enti locali la disponibilità ad accogliere ulteriori immigrati. Di questa circolare firmata dall’ineffabile ministro agrigentino Angelino Alfano, uno molto attento sul tema della legalità (eccome!) e quindi anche della gestione dei flussi migratori, nessuno ha detto niente nemmeno il nostro deputato nisseno, Alessandro Pagano, vicinissimo allo stesso Alfano.

Tutti hanno occultato questa circolare ed imbarazzanti sarebbero state le nostre domande durante il Consiglio Comunale che è stato strategicamente disertato dalle forze politiche e anche da altri rappresentanti istituzionali come il Prefetto.

Siamo stati muti fino ad ora pur conoscendo aspetti e atti davvero inquietanti; lo diciamo ora, quando è in corso la pubblicazione del bando che fa seguito a quella famosa circolare citata che così recita: “affidamento del servizio di accoglienza nella provincia di Caltanissetta dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale (artt. 20 e 27 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii) – Anno 2015, la prefettura ha comunicato che potevamo accogliere 470 immigrati di cui 250 a Caltanissetta”.

L’importo presunto al fine della elaborazione degli atti della presente gara è stimato in € 4.030.250,00  oltre I.V.A. (se dovuta per legge). Scadenza il 7 aprile.

Ma come si legge nella circolare ministeriale le prefetture dovevano chiedere ai comuni di monitorare le disponibilità. E allora ci chiediamo: chi ha deciso che a Caltanissetta i posti disponibili ulteriori sono 250? Ci dica il Sindaco cosa sapeva. Se non sapeva nulla e hanno deciso altri a sua insaputa si dimetta immediatamente, adesso! Perché vuol dire che non conta nulla, non sa nulla ed è un irresponsabile. Se lo sapeva ne risponda ai cittadini, anche a quelli che nella zona di Xiboli paventavano una trasformazione d’uso degli stabili dell’Amaro Averna. Alla luce di quanto noi sapevamo e che adesso mettiamo alla luce non erano proprio visionari!

Si dia una mossa il Sindaco e chieda il ritiro del bando!!!

Quindi ci accingiamo ad ospitare altri 470 immigrati di cui 250 a Caltanissetta. Chi vincerà la gara, ammesso che vada a buon fine, percepirà 35 euro ad immigrato. Ci spiace constatare che non altrettanto purtroppo avranno mai la possibilità di avere tante famiglie nissene ormai al limite della sopravvivenza. Troppe disparità stiamo osservando, troppe ingiustizie stiamo vivendo e troppe reticenze stiamo registrando. Tutto sulla pelle dei nisseni ormai senza una prospettiva di sviluppo concreta in mano ad inqualificabili figuri.

Caltanissetta Protagonista

View Comments

  • Siamo governati da ARRAFFONI IGNORANTI e AVIDI senza dignita.
    Si venderebbero pure il culo; se non lo hanno gia fatto.

  • VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!
    La cosa terribile non sono questi poveri disgraziati di migranti, ma quell'altro tipo di disgraziati dei nostri cari governatori locali, ad eccezione di qualcuno che, ogni tanto per comparsa si spende sul problema, che se ne stanno fottendo altamente della situazione disastrosa che si rafforza sempre di più con queste nuove manovrette del c***o fatte solo per fregarsi i soldi e dare a mangiare agli impiegati delle cooperative! Se poi ai vostri figli succede qualcosa perchè abbiamo solo tre volanti della polizia la sera, perchè giustamente ai poliziotti si tagliano i budget e le risorse e invece si rafforza la nuova criminalità, poi ve lo meritate di andare a soccorrerli i vostri cari figlioletti! Vergogna, siamo il paese dei paradossi!
    Fate una statua a quei poveri cristi di poliziotti e carabinieri, che non hanno neanche i soldi per la benzina delle volanti e pensate che invece ai signori migranti passiamo le sigarette (che si rivendono), il cibo confezionato, badando bene che rispettino i loro usi, tradizioni e religioni e quant'altro di più assurdo esista... Vergogna! Siete ridicoli! Chiedetevi come mai Salvini, della LEGA NORD!!! riesce a raccogliere una marea di consensi in Sicilia, rifletteteci e vergognatevi!

  • La mafia degli immigrati e dell'immigrazione colpisce ancora!
    Le varie associazioni di volontariato, no profit e quant'altro, sempre vicine a organi ecclesiastici, sempre pronte a ospitare questo e quello, sempre serbatoio di voti per Pagano e il suo partito, anche questa volta lasciano il segno a Caltanissetta e provincia.
    Questa storia a Caltanissetta deve finire, e "memella" Ruvolo ne deve dare conto ai cittadini. Se lo sapeva è in assoluta malafede, se non lo sapeva è un perfetto incapace e in entrambi i casi DEVE DIMETTERSI e rimettere il mandato agli elettori...INCOMPETENTE. Il ministro Lupi si è dimesso per molto molto meno.
    La raccolta di firme di "Caltanissetta Protagonista" va appoggiata e sostenuta.

    • Concordo pienamente su quello che ha detto il Sig. Amico, e devo dire anche un altra cosa sulle varie associazioni di volontariato che si fottono i soldini e poi fanno capire che sono no profit.
      Ma fatemi il favore, aprite gli occhi tutti...

      • c'e' da aggiungere sara' un'altra cooperativa gestita dalla famiglia Ruvolo-Giambra (parroco)?

  • Bisogna accogliere tutti i terroristi, ah pardon tutti gli immigrati, non chiudiamo la porta a nessuno!!!
    Rufulo sei un grande Sindaco, meno ti sentiamo meglio è!!!

  • Avevo premesso che il silenzio è l'arma letale per eccellenza .............. mi ripeto e lo riconfermo !! La storia è un ciclo che si ripete e si rivaluta , a suo tempo Giuda si è venduto ed ha tradito per trenta denari , ma colto dal rimorso si è impiccato , oggi invece ci si vende e si tradisce per milioni di euro avallando con la firma e la disponibilità e si fa ....... l'indifferente , fingendo di non sapere e non vedere i danni incalcolabili ed insanabili che si stanno arrecando alla PROPRIA cittadinanza .
    VERGOGNATEVI TUTTI ( senza distinzione alcuna ) , AVETE VENDUTO CALTANISSETTA !!!
    Ma sapete almeno cosa sono ONORE , DIGNITA' e RISPETTO ............ cose d'altri tempi e per le quali i nostri AVI si sono fatti uccidere gratuitamente !!!

  • Zufolo!
    Ci siamo stufati!
    Basta!
    Caltanissetta è già un CESSO .
    NON PEGGIORATE LA SITUAZIONE

  • VERGOGNA!!!!!!,SIGNOR SINDACO E SIGNORI ASSESSORI SE VI E' RIMASTO UN BRICIOLO DI DIGNITA' ,DITE HAI NISSENI LA VERITA' E DOPODICHE' DIMETTETEVI E TORNATE A FARE LA VOSTRA PROFESSIONE.

  • Il qualunquismo alla Le Felp Salvini mi irrita tanto. Ci facciamo paladini del vangelo e dimentichiamo cosa c'è scritto.
    Ignoranza brutta cosa. Dal punto di vista strettamente economico questi soldi sono solo disponibili per questo tipo di attività. Ci scordiamo che l'assistenza può dare posti di lavoro proprio a quelle famiglie così bisognose, soldi che comunque ricadrebbero sulla nostra collettività.

    Certe affermazioni giocano sui bisognosi e speculano soltanto sulle nostre ataviche paure.

    • Caro Vincenzo, le nostre ataviche paure sono solo quelle legate alla voglia di misurarsi, di emergere, di creare.
      Sono proprio queste paure che invece ci fanno accettare "u pusticiddu" tra l'altro assolutamente precario e a pochi spiccioli, che forse a Caltanissetta ti consentono di vivere ma pur sempre di vivere di elemosina!!
      Quindi da conoscitore del Vangelo ti assicuro che sono in grado di capire cos'è l'accoglienza , ma sono altrettanto in grado di capire cos'è la dignità di un uomo e in molti in questo caso fanno confusione ed anche di proposito!!

    • Liborio Lapaglia scrive:
      Il tuo commento è in attesa di moderazione
      26 marzo 2015 alle 18:17

      A me invece irrita, il tuo intervento, non ha ne testa e ne coda, solamente un incoraggiamento ad affossare la nostra martoriata collettività. Ti ricordo anche se magari ai drammi dei nostri concittadini più sfortunati, preferisci girare la testa dall’altra parte, giusto per non vedere e quindi avere la coscenza a posto, che abbiamo un certo numero di nostri concittadini, che non hanno i mezzi per mettere insieme le risorse per un solo pasto al giorno e che questi concittadini, tutte le risorse da te decantate con l’arrivo di altri clandestini, non le vedranno proprio, perchè queste risorse sono riservate agli amici degli amici, anzi dei compagni. Ormai ci abbiamo fatto il callo e la storiella della felpa e di Salvini, ci lascia del tutto indifferenti. Il vostro buonismo è interessato, e vorrei capire, perchè i nostri connazionali colpiti dalla crisi economica, devono soccombere ed altri che definite all’unanimità “richiedenti asilo politico” ma sappiamo tutti che la stragrande maggioranza, non lo sono, devono avere tutto e di più,(ci costano 900 euro al mese) e i nostri pensionati al minimo, possono vivere con 480 euro, mentre i nostri disoccupati neanche un centesimo. Ti sembra giusto? Dove stà lo stato di diritto? Cosa ne volete fare dei milioni di disoccupati degli inoccupati e dei più diseredati? Però Salvini e i milioni di italiani che la pensano come lui, siamo razzisti. I veri razzisti, caro Vincenzo, siete voi, i buonisti a convenienza, le “onlus no profit” che profittano a piene mani e le coop rosse che sono arrivate fino dalle nostre parti con la mafia capitale.

    • A me invece irrita, il tuo intervento, non ha ne testa e ne coda, solamente un incoraggiamento ad affossare la nostra martoriata collettività. Ti ricordo anche se magari ai drammi dei nostri concittadini più sfortunati, preferisci girare la testa dall'altra parte, giusto per non vedere e quindi avere la coscenza a posto, che abbiamo un certo numero di nostri concittadini, che non hanno i mezzi per mettere insieme le risorse per un solo pasto al giorno e che questi concittadini, tutte le risorse da te decantate con l'arrivo di altri clandestini, non le vedranno proprio, perchè queste risorse sono riservate agli amici degli amici, anzi dei compagni. Ormai ci abbiamo fatto il callo e la storiella della felpa e di Salvini, ci lascia del tutto indifferenti. Il vostro buonismo è interessato, e vorrei capire, perchè i nostri connazionali colpiti dalla crisi economica, devono soccombere ed altri che definite all'unanimità "richiedenti asilo politico" ma sappiamo tutti che la stragrande maggioranza, non lo sono, devono avere tutto e di più,(ci costano 900 euro al mese) e i nostri pensionati al minimo, possono vivere con 480 euro, mentre i nostri disoccupati neanche un centesimo. Ti sembra giusto? Dove stà lo stato di diritto? Cosa ne volete fare dei milioni di disoccupati degli inoccupati e dei più diseredati? Però Salvini e i milioni di italiani che la pensano come lui, siamo razzisti. I veri razzisti, caro Vincenzo, siete voi, i buonisti a convenienza, le "onlus no profit" che profittano a piene mani e le coop rosse che sono arrivate fino dalle nostre parti con la mafia capitale.

    • Ma la sua visione è strettamente economica, ma almeno conosce la realtà della situazione??
      Le paure di tutti non sono ataviche, apri gli occhi, i tempi di cenerentola sono terminati!!!

    • I bisognosi neanche l'annusano i soldi che transitano per ospitare queste persone , perché finiscono direttamente nei conti di coloro che gestiscono queste fantomatiche associazioni no profit , figuriamoci l'occupazione !!
      Evitate di nominare il Vangelo invano , Voi che credete nel Corano .......

      • lillo 63 e company se siete capaci e sapete cose irregolari denunciate con documentazione reale quello che scrivendo fate intendere. se siete certi fate nome e cognomi di chi prende i soldi se no state zitti, o scrivi perchè non hai altro da fare?

        • Caro sig. Andaloro Daniele ha ragione Lei non ho altro da fare e scrivo !! Posso porle dei quesiti ? Lei sa dell'esistenza di comunità che davano assistenza alle famiglie bisognose nissene , con il banco alimentare , ebbene sono da parecchio tempo al collasso e nessuno si impegna a rifornirle , Lei sa che se un extra comunitario ha bisogno di cure gli si spalancano le porte mentre un disgraziato nisseno può morire , Lei sa che se un poveraccio nisseno per fame ruba una mela finisce in galera mentre un extra comunitario palpeggia una ragazza e ruba un portafoglio viene lasciato libero e solamente condotto al calduccio ed al riparo in una comunità , Lei sa che con i soldi nostri manteniamo i vizi , fumo e gioco , degli extra comunitari , Lei sa ciò che accade al momento nel mondo islamico ai nostri fratelli cristiani , Lei sa o fa finta di non sapere , Lei vive a Caltanissetta o altrove , Lei sa chi gestisce questi centri io NO e nessuno SA compresi chi vi lavora , Lei sa se fra tutti i dipendenti dei vari Centri c'è forse qualche povero bisognoso , Lei sa che ci stanno rendendo la città invivibile ed insicura , Lei sa con quale arroganza e prepotenza rispondono se solo si permette di richiamarli all'ordine , se poi Lei vuol saperne di più legga attentamente l'articolo o si rechi nella sede di via Gramsci dove le saranno illustrati e spiegati chiaramente e dettagliatamente senza veli i misfatti e le farò vedere che ............. apporrà la firma .

        • Nomi Cognomi?DALLA LETTERA ALLA Z,forse e' il caso che a stare zitto sia proprio lei.

    • Finiamola con questo falso buonismo,ma di quale occupazione stiamo parlando,aprite gli occhi e lasciamo stare il vangelo

      • Non è buonismo è realismo questi fenomeni non sono governabili da nessuna nazione, vedi il caso degli USA con gli immigrati Messicani. Bisogna trovare soltanto soluzioni che determinano un adattamento sociale della comunità a un fenomeno inevitabile.
        Dimenticavo siamo ancora migranti in terra straniera anche noi..... Noi dalla miseria economica che ci fa vivere male..... Loro dalla guerra e dalla vera fame. Peccato che lo dimentichiamo
        Il Vangelo..... si applica non basta andare a messa o in comunità per sentirsi cristiani.

        • Visto che lei invoca il Vangelo, perchè tutti questi immigrati non gli accoglie il Vaticano nei suoi conventi, monasteri, sagrestie che sono più grandi delle chiese; perchè non gli accoglie il cardinale Bagasco nel suo attico da 350 mq vista San Pietro?
          Poi molti di questi immigrati arrivano da Pakistan, Afganistan, Africa equatoriale: ma sa quanti stati non in guerra attraversano prima di arrivare da noi? Perchè non si fermano li, se semplicemente fuggono dalla guerra?
          La verità che gli immigrati sono un gran business per politici, associazioni, amici degli amici e naturalmente per nostra signora madre romana chiesa, sulle spese dei contribuenti.

          • Peccato che appena arrivano VOGLIONO tolti i crocefissi. Quindi non mettete la religione come scusa.
            Non considerate neanche lo stato sanitario o di denutrizione (li avete visti? scoppiano di salute e in guerra non si mangia)
            Taluni sono pure palestrati.
            Gli avete visto i denti? in casi di cattiva alimentazione ingialliscono e cadono.
            Avete visto come vestono? I vestiti donati non sono cosi perfetti.
            E poi, Siete anadati di recente in America Canada o Australia ?
            Da turisti gia Vi fanno la radiografia e pretendono il test DNA come clandestini non oso immaginarlo.
            So solo che Stati più vicini a noi (anche se più poveri) appena entrano in acque territoriali GLI SPARANO.

        • Caro amico, i nostri migranti in terre straniere negli anni 20 che migravano clandestinamente venivano immediatamente rimpatriati e chi opponeva resistenza veniva fatto marcire nelle galere. Lo vuole capire che Caltanissetta e' diventatata una polverieria a cielo aperto?E' possibile che io a casa mia non sono piu' sicuro?e che la citta' e' in mano a queste persone per la maggioranza delinquenti?Mi dica provi ad ospitarli a casa sua facendo scempio e mancando delle regole di famiglia e poi mi dira'.

  • POVERA CITTA'........CHE AMMINISTRAZIONE DRAMMATICA RIDOTTA AD ACCETTARE LE "MANCE" DEL GOVERNO NAZIONALE, IN CAMBIO DELL'ULTIMO BRICIOLO DI DIGNITA' RIMASTO ALLA CITTA'. INCURANTE DELLA RELAZIONE DELLA DDA DI PALERMO CHE ALLARMA LA REGIONE IN QUANTO QUEI BARCONI CHE ARRIVANO SULLE NOSTRE COSTE, OLTRE AD ESSERE IL BUSINESS DEI TERRORISTI PORTANO ANCHE NUMEROSI DI LORO CHE SI OCCUPANO DI ARRUOLARE ALTRI TERRORISTI PER ATTENTATI IN ITALIA! E NOI CHE FACCIAMO: GLI TROVIAMO UNA CASA E DEI PASTI CALDI, COSI POSSONO LAVORARE SERENAMENTE!! VERGOGNA....VERGOGNA.....VERGOGNA

    • Si parla di occupazione,poi come nel caso di pian del lago arriva una ditta di fuori e azzera tutti i diritti del lavoratore con sindacati inesistenti.Tutti sanno la situazione e nessuno parla ,operatori senza indennità,livelli tolti,solidarietà inesistente e rischi di malattie e risse vedi infortuni operatori.Se i centri si aprono con chi si arricchisce e agli operai le briciole,no grazie.

Condividi