CALTANISSETTA – Selezionato dal MIUR tra gli istituti superiori di tutta la Sicilia, il Liceo Scientifico “ Volta” di Caltanissetta è stato designato sede per la formazione scientifica regionale, inserita nel Piano Lauree Scientifiche per gli insegnamenti di Chimica, Fisica e Matematica e destinata a docenti delle scuole secondarie superiori di tutta la Sicilia. Il corso si prefigge di innovare la didattica curriculare delle scienze, aggiornando i docenti sulle ricerche di punta, sia applicative che di base, svolte nelle Università, negli Enti di Ricerca pubblici e privati, nelle industrie e nelle imprese del territorio; secondo la concreta attuazione del metodo scientifico “ Inquiry Based Science Education”
Il corso, realizzato con le Facoltà scientifiche delle Università degli studi di Catania, Messina e Palermo, col coordinamento dell’USR della Sicilia, prevede attività di laboratorio e avanzate metodologie di ricerca e verranno trattate tematiche varie, quali gli ambienti di apprendimento e i modelli educativi, la didattica laboratoriale e le nuove tecnologie, la programmazione per competenze, i saperi minimi specifici, gli approcci metodologici e gli approfondimenti sulle competenze in entrata ai percorsi universitari.
Altro obiettivo formativo è quello di perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti, di promuovere la loro capacità di motivare gli allievi nell’apprendimento delle materie scientifiche, nonché di sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario. La formazione dei docenti mira ad offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi scientifici, anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, fornendo loro strumenti propedeutici per lo studio universitario.
Numerose e provenienti dagli istituti superiori di tutte le province siciliane le adesioni dei docenti di discipline scientifiche che parteciperanno ai tre corsi di formazione, previsti dal 9 marzo al 19 maggio 2015, ognuno dei quali prevede 24 ore di formazione in presenza e 10 ore di sperimentazione in classe.