Caltanissetta, “Cibo dal cielo” di Terzo Paesaggio alla “P. Leone”: sabato 21 marzo, ospiti il Sottosegretario Faraone e l’assessore Regionale Vancheri

CALTANISSETTA – Si è svolta stamani la conferenza stampa di presentazione del progetto “Cibo dal Cielo”, che mira a trasformare spazi urbani inerti in orti da poter coltivare e curare,  promosso dall’associazione Terzo Paesaggio in collaborazione con l’istituto di scuola media inferiore Pietro Leone. Il presidente dell’associazione proponente, Paolo Cardella,  ha sottolineato la funzione didattica che riveste questa innovativa idea per gli studenti delle scuole ma non solo; filo conduttore, la possibilità di recuperare spazi “non produttivi” per restituirli alla collettività.
L’idea dell’orto, infatti, può essere attuata in semplici condomini, edifici scolastici, istituti penitenziari, residence per anziani o altre strutture nelle quali la cura dell’orto possa diventare parte integrante di una terapia riabilitativa dell’individuo o un progetto che spinge alla socializzazione.

Nel caso della scuola nissena, la “Pietro Leone”, verrà utilizzato il tetto. Il via ufficiale, o varo dell’iniziativa che dir si voglia, avverrà sabato 21 marzo alle ore 10, tra gli ospiti, l’assessore Regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri ed il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.

Condividi