Alternanza Scuola–Lavoro: L’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Galileo Galilei” dà avvio alla fase operativa presso il Dipartimento Salute Mentale di Caltanissetta

CALTANISSETTA – L’Istituto Professionale “G.Galilei” di Caltanissetta, a seguito di un protocollo d’intesa siglato tra L’ASP di Caltanissetta, rappresentata dal Direttore Generale dott. Carmelo Iacono, e la Dirigente Scolastica dell’IPSIA “G.Galilei” Dott.ssa Loredana Schillaci, ha avviato le attività di alternanza scuola-lavoro per gli alunni della 4R dell’ indirizzo Servizi Socio-Sanitari .
Le finalità del progetto, esito della relazione virtuosa tra le due Istituzioni pubbliche, sono molteplici. Infatti, l’esposizione degli studenti ad esperienze fomative in contesti operativi, consentirà loro di sviluppare competenze indispensabili per esercitare, in un prossimo futuro, una professione di tecnico esperto nella produzione, organizzazione e gestione di servizi in ambito socio-sanitario.
Tale finalità si coniuga perfettamente con la programmazione finalizzata all’integrazione socio-sanitaria del Dipartimento di Salute Mentale, che si propone di sperimentare nuove relazioni interpersonali, utili al superamento di pregiudizi e stereotipi, fondate sulla solidarietà e sul rispetto reciproco delle persone, orientate all’integrazione e all’inclusione.
Martedì 24 marzo 2015 , nell’azienda agrituristica “La Torrettella”, gli studenti accompagnati dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Loredana Schillaci e dai docenti tutor proff . Anna Maria Pullara, Alessia Catino e Valeria Rocca hanno incontrato gli utenti del Centro Diurno Psichiatrico dell’ASP di Caltanissetta, accompagnati dalla responsabile dott.ssa M.Cristina Lumia con l’operatore Sig. Leonardo Lazzaro, alla presenza del Direttore del Modulo del Dipartimento di Salute Mentale di Caltanissetta, dott.ssa Ritalba Mazzè .
Con la visita alla “fattoria didattica ” si è così realizzata la prima fase del progetto di alternanza scuola- lavoro cui obiettivo era quello di favorire la socializzazione e l’interazione tra studenti e pazienti in un contesto informale, capace di privilegiare e sostenere i primi scambi relazionali tra i partecipanti in modo spontaneo .
Il progetto proseguirà nelle prossime settimane presso i locali del Centro Diurno del Mod-DSM di Via Chiarandà, con attività di laboratorio teatrale, musicale ed artistico.
Agli Alunni partecipanti, sarà certificata la competenza professionale acquisita durante l’esperienza maturata.

Si ringrazia per la disponibilità la Direzione Aziendale dell’ASP di Caltanissetta nelle Persone del D.G. Dott. C. Iacono, della D.S. Dott.ssa M.P. Santino, del D.A. Dott. A. Mazzara; la Dott.ssa R.Mazzè per avere autorizzato la realizzazione del progetto; la Dott. M.C. Lumia per la sensibilità e attenzione dimostrata nell’ accogliere gli studenti presso la struttura da Lei diretta.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Loredana Schillaci

Condividi