Niscemi, tornano in classe gli alunni del plesso scolastico “Bufalino”.

Foto consegna scuola Bufalino

Foto consegna scuola Bufalino

NISCEMI – Riprendono da oggi regolarmente le lezioni al plesso scolastico Bufalino, chiuso dal 26 gennaio scorso per le infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto dei corridoi e delle classi, causate dall’otturazione delle grondaie.

Ieri pomeriggio (mercoledì 18 febbraio), ultimati i lavori di manutenzione al plesso scolastico Bufalino con l’eliminazione delle infiltrazioni piovane, con la pulizia delle grondaie e l’imbiancatura dei corridoi e delle aule, la scuola è stata regolarmente riaperta e riconsegnata dall’Amministrazione comunale al dirigente scolastico del 3° Circolo didattico prof. Rosario Alesci, nel corso di un incontro con i genitori degli alunni del Bufalino, svoltosi nella sala conferenze della scuola Pirandello, sede centrale del 3° Circolo didattico, durante il quale sono intervenuti l’assessore alla manutenzione Massimiliano Ficicchia, il sindaco Francesco La Rosa ed il vice presidente del Consiglio comunale Luigi Gualato (nella foto insieme al prof. Rosario Alesci all’impiedi).

Gli alunni delle 14 classi del plesso scolastico Bufalino, 11 della scuola primaria e 3 della scuola dell’infanzia, in attesa dell’esecuzione dei lavori di ripristino del plesso danneggiato dalle infiltrazioni piovane, hanno frequentato dal 27 gennaio scorso le lezioni di pomeriggio presso la scuola Pirandello che, forza maggiore, ha dovuto disporre fino a mercoledì i doppi turni per le sole classi della scuola primaria del Bufalino.

“La riapertura del plesso Bufalino”, ha detto il prof. Rosario Alesci nel suo intervento introduttivo e di saluto ai genitori degli alunni ed agli amministratori comunali,”è slittata di una settimana per il maltempo,”ciò nonostante riconosciamo l’impegno che si è assunto l’assessore Massiliano Ficicchia davanti a tutti noi, per la tempestiva esecuzione ed ultimazione dei lavori di manutenzione che ora consentono la riapertura del plesso Bufalino alla frequenza scolastica e la cessazione dei doppi turni”.

Il sindaco Francesco La Rosa, nel suo intervento, ha rassicurato i genitori del ripristino delle condizioni di messa in sicurezza della scuola Bufalino con il completamento degli interventi di manutenzione ed ha chiarito, ad evitare inutili allarmismi emersi il 26 gennaio scorso tra i genitori degli alunni, che non sono mai venute meno le condizioni di agibilità dell’istituto.

L’Amministrazione  è attenta ai problemi delle scuole”, ha detto il sindaco Francesco La Rosa “e non solo del Plesso Bufalino.

Sono anche iniziati i lavori di adeguamento, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria  degli edifici scolastici della città per un importo complessivo di 500 mila euro che stanno per essere eseguiti  nelle scuole elementari e medie.

Al Plesso don Bosco sta per essere installato e messo in funzione un ascensore, con l’adeguamento del locale caldaia e  presso la scuola media Statale “Alessandro Manzoni sta per essere realizzato un impianto antincendio ed un camminamento coperto dai locali scolastici  alla palestra.

Alla scuola media Verga”, ha concluso il sindaco Francesco La Rosa,”stanno per essere adeguati i locali caldaia con la sostituzione della stessa ed anche l’impianto elettrico”.

Condividi