Caltanissetta, scuola e lavoro: al “Rapisardi” la Kappadueinnovazioni

20150219_092631CALTANISSETTA – Interazione tra scuola e mondo del lavoro. La KappadueInnovazione di Enna, azienda leader  nella progettazione e gestione dei Sistemi Informativi Integrati, ha mantenuto l’impegno a collaborare con l’indirizzo SIA ( Sistemi Informativi Aziendali) dell’ITCG Mario Rapisardi di Caltanissetta . Il dott. Claudio Nicosia, esperto di sistemi ERP ed in particolare nei moduli FI ( Contabilità e Finanze) conclude oggi , 20 Febbraio,  un corso di formazione sugli ERP tenuto  presso l’aula Magna dell’istituto e rivolto agli allievi delle classi ad indirizzo Informatico IV A , V A e IV B SIA. Quest’anno va a regime il corso SIA e gli allievi della classe quinta saranno i primi ad uscire con la qualifica di perito tecnico in Sistemi Informativi Aziendali.

Gestire la complessita’ della propria azienda in un ambiente che puo’ essere modellato in base alle diverse esigenze oggi è diventata una realtà che, grazie alle nuove tecnologie e a processi integrati, può migliorare notevolmente il trend di un’azienda che recupera tempo e produttività grazie a scelte scientificamente analizzate.

 L’azienda sviluppa il  Sistema integrato ERP  “ METODO” che automatizza e controlla il flusso di informazioni e beni  in uso a diverse aziende del territorio siciliano, quali per esempio la DACCA , un’impresa meridionale che ha saputo trasformare il rischio della marginalità geografica in preziose opportunità di sviluppo anche grazie  all’efficienza di un ERP. Gli allievi hanno seguito con interesse gli argomenti esposti ed hanno potuto verificare come le conoscenze delle varie discipline che caratterizzano il corso di studi  quali l’Economia Aziendale, l’Informatica, il Diritto diventano fondamentali per l’acquisizione di quelle competenze ormai richieste dalle PMI (piccole medie imprese). La nuova dirigente scolastica, dott.ssa Santa Iacuzzo, intende mantenere e migliorare, per tutti gli allievi, quelle esperienze di alternanza scuola-lavoro e stage che l’istituto da più di 20 anni progetta e sperimenta. Ha coordinato le attività la prof.ssa Alessandra La Malfa.

Condividi