CALTANISSETTA – Domenica 8 Febbraio alle ore 18,00 quinto appuntamento al Teatro Margherita di Caltanissetta per la Stagione Teatrale 2014/2015 “Domenica Pomeriggio a Teatro” organizzata dal Teatro Stabile Nisseno in sinergia con il comune di Caltanissetta e la direzione artistica di Giuseppe Speciale.
Il quinto appuntamento vedrà in scena la compagnia Piccolo Teatro di Alcamo con la commedia di Eduardo De Filippo “Sogno di una notte di mezza sbornia” per la regia di Nato Stabile.
Pasquale Grifone, il protagonista della commedia, vive in un basso con la sua famiglia, conducendo una vita di stenti e privazioni. Una notte riceve in sogno la visita di Dante Alighieri. Il poeta suggerisce all’uomo, annebbiato dai fiumi dell’alcol, quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data della sua morte, che avverrà a breve. Dopo poco tempo, come aveva predetto Dante, i numeri vengono estratti davvero e Pasquale vince una somma considerevole, ma la felicità è offuscata dal dubbio che la predizione fosse giusta anche sulla data della sua dipartita…. Sogno di una notte di mezza sbornia” entra a far parte del repertorio della Compagnia Umoristica “I De Filippo” nel 1937, conoscendo da allora numerose riprese durante le varie stagioni teatrali successive per lo straordinario successo riscontrato ed essendo considerata, dalle recensioni del tempo, tra le commedie più esilaranti messe in scena dalla compagnia dei De Filippo.
Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino dell’Oasi della Cultura dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00 e presso il botteghino del Teatro Margherita il giorno dello spettacolo.