CALTANISSETTA – L’istituto Mario Rapisardi anche quest’anno ha avviato le attività di alternanza scuola-lavoro e stage aziendali, coinvolgendo 90 alunni delle quarte classi degli indirizzi Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali , Turistico, Ambiente e Territorio. Per l’Istituto questo momento formativo, che nasce dalla sinergia con aziende ed enti di formazione presenti nel territorio siciliano, costituisce un fiore all’occhiello sia per l’orientamento universitario degli alunni sia per quello lavorativo.
Ogni anno, i docenti coinvolti nel progetto, individuano le realtà economiche che hanno deciso di “fare impresa” e con esse intrecciano una rete di relazioni volte a rendere esperienziali le attività di studio svolte tra i banchi di scuola. La scuola si apre al territorio e il territorio si fa riconoscere nella sua caleidoscopica varietà di imprese che vanno dal settore agroalimentare al turistico, dall’informatica al marketing aziendale.
Dal 2 al 4 Febbraio docenti e alunni hanno alternato momenti di formazione in aula, visite nelle aziende e percorsi turistici con guide esperte attentamente programmati.
Il programma sollecitato dalla nuova Dirigente Scolastica, dott.ssa Santa Iacuzzo, è stato proposto dai docenti Salvatore Fulco, Alessandra La Malfa, Enza Spagnolo e condotto dai tour operator Dott. Rita Sipala e Pietro Piazza.
Gli allievi sono stati impegnati in attività formative in aula con il Dott. Emanuele su software innovativi che mirano a far convergere tutti i comparti aziendali nella gestione di un ERP. Il Dott. Antonino Miceli ha coinvolto gli alunni in un interessante confronto sulla creazione d’impresa, rendendo interattivo il lavoro con i ragazzi mediante la proiezione di slide che gli alunni , in istituto, utilizzeranno per costruire progetti che l’Istituto stesso sta sviluppando in collaborazione con il Comune di Caltanissetta e diverse associazioni di categoria. Le conoscenze acquisite in aula hanno trovato un riscontro pratico nella visita dell’azienda agroalimentare Campisi, impegnata in questo periodo dell’anno nella produzione e commercializzazione del “femminello siracusano” che si fregia del marchio Igp.
Gli alunni hanno potuto anche studiare sul campo importanti elementi artistici e architettonici, arricchendo il proprio curriculum grazie la visita di Ortigia , del parco archeologico della Neapolis, del Museo Archeologico Paolo Orsi, del barocco di Noto.
Lo stage si è concluso presso l’Antico Casale degli Ulivi ad Avola, esempio di attività d’impresa realizzata con il cofinanziamento dei fondi comunitari.
Le attività di alternanza scuola-lavoor sono solo all’inizio. Il giorno 9 febbraio tutte le terze classi partiranno per interessanti esperienza a Ragusa.
L’Istituto Rapisardi è pronto , ancora una volta, a raccogliere le sfide del mercato del lavoro e a formare giovani intraprendenti che sappiano non “solo fare” ma soprattutto “essere” nell’ottica di standard europei.