Caltanissetta, il genio guastatori al liceo classico “R. Settimo”

imageCALTANISSETTA – Gli studenti delle classi quinte del “R. Settimo” hanno fatto un incontro molto particolare: giorno 12 la scuola ha aperto le porte al nucleo Info Team del IV reggimento genio guastatori di stanza a Palermo, che ha competenza sul nostro territorio.

Il gruppo, guidato dal maresciallo luogotenente Angelo Pace, ha illustrato ai ragazzi come è cambiato l’esercito dal momento in cui è stata soppressa la leva obbligatoria. Il mutamento dello scenario mondiale ha fatto sì che l’Esercito Italiano oggi si debba confrontare con le realtà provenienti da altri paesi, per cui oggi occorre che il militare sia persona di alto profilo, sia dal punto di vista umano che culturale. Per questo sono cambiati i requisiti per l’accesso e le opportunità di lavoro che sono state ampiamente illustrate dal team, così come le modalità per divenire ufficiali, marescialli e volontari di truppa.

L’attività, molto coinvolgente per quanti hanno partecipato, rientra fra quelle proposte per l’orientamento in uscita dall’istituto, coordinate dalla funzione strumentale professsoressa Silvia Pignatone.

Condividi