Salute

Caltanissetta, due carte di credito “hackerate”: prosciugati oltre 2000 euro

Redazione

Caltanissetta, due carte di credito “hackerate”: prosciugati oltre 2000 euro

Gio, 19/02/2015 - 10:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – Non cessano le frodi informatiche; ieri due nisseni hanno denunciato acquisti “inconsulti”, i loro conti sono stati ripuliti di quasi 2000 euro.

La prima a presentarsi presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Questura è stata una donna, impiegata, che ha denunciato ai poliziotti di essere stata vittima di una frode informatica. La nissena da due giorni non riusciva a effettuare pagamenti con la carta che le veniva sistematicamente rifiutata dal sistema. Collegatasi, quindi presso il sito del proprio Istituto, visualizzava l’estratto conto dal quale emergeva che erano state eseguite due operazioni di addebito, del valore complessivo di circa 1500 euro per acquisti in rete da lei mai compiuti. La donna oltre alla denuncia ha provveduto al blocco della carta.

Poco dopo è stata la volta di uno studente nisseno, titolare di carta di credito, che ha, invece, denunciato di aver ricevuto due SMS che lo informavano di tre transazione eseguite tramite la sua carta dell’importo totale di oltre 450 euro. Anche in quel caso è stata bloccata la carta.

Indagini in corso.