Salute

Caltanissetta, casa circondariale: si è svolto incontro-dibattito su malattie Cardiovascolari

Redazione

Caltanissetta, casa circondariale: si è svolto incontro-dibattito su malattie Cardiovascolari

Dom, 01/02/2015 - 14:07

Condividi su:

IMG-20150130-WA0012CALTANISSETTA – In data 30 Gennaio 2015 all’interno della Casa Circondariale di Caltanissetta, si è tenuto un importante incontro sulla prevenzione sanitaria organizzato dall’Associazione ACRIS, riservato alla popolazione detenuta. L’iniziativa promossa dal Presidente Calogero Geraci, dal Vice Presidente dell’Acris Francesco Cagnina, e da tutto lo staff organizzativo, si è svolta alla presenza del Direttore dell’Istituto penitenziario  Dott. Angelo Belfiore.

All’incontro hanno presenziato anche i funzionari dell’area trattamentale, il comandante dell’Istituto, il personale della polizia penitenziaria, accanto ai relatori del dibattito: Calogero Geraci, Massimo Rizza, Laura Bonaffini.

Sono stati affrontati temi quali la Prevenzione Cardiovascolare, il rischio cardiovascolare connesso con l’aumento della pressione arteriosa, con una accurata e minuziosa esposizione svolta dal dott. Calogero Geraci. L’iniziativa che ha riscosso notevole interesse e partecipazione ha coinvolto per la prima volta anche i detenuti di massima sicurezza. L’evento è stato autorizzato dal magistrato di sorveglianza di Caltanissetta, dal Ministero di  Giustizia-Dap e dal provveditorato Regionale dell’Amministrazione penitenziaria di Palermo.

IMG-20150127-WA0009Non sono mancati momenti di commozione tra i detenuti, dopo il discorso ricco di contenuti emozionali del dott. Massimo Rizza e della dott.ssa Laura Bonaffini. Un evento importantissimo che ha visto per la prima volta  la partecipazione dei detenuti del 416 bis.

E’ stata una iniziativa utile ed interessante, ha commenTato il Vice Presidente dell’Acris Francesco Cagnina, che mette in evidenza la dinamicità dell’Associazione, la quale in appena 4 mesi dalla sua costituzione con l’attività svolta oggi, raggiunge già 5 eventi tutti di prevenzione sanitaria, toccando i diversi settori della società.