Salute

L’Etna conquista National Geographic. La foto vincitrice del concorso Obiettivo Valverde pubblicata sulla nota rivista

Redazione

L’Etna conquista National Geographic. La foto vincitrice del concorso Obiettivo Valverde pubblicata sulla nota rivista

Gio, 15/01/2015 - 18:22

Condividi su:

foto vincitriceVALVERDE – Lo scatto del giovane fotografo Santo Principato, che rappresenta un paesaggio lunare a cui fa da contraltare il rosso fuoco della lava incandescente dell’Etna, è stata pubblicata sul numero di gennaio di National Geographic, rivista mensile della National Geographic Society, tradotta in 31 lingue diverse.

 La foto si è aggiudicata il primo premio assoluto della seconda edizione del concorso fotografico “Obiettivo Valverde”, organizzato dagli amministratori delle pagine Facebook “Valverde di Catania” e di “Sicilia, un’isola piena di meraviglie”. Il Gran galà della fotografia si è svolto a novembre alla Masseria Carminello di Valverde (Ct).

“Sono molto contento – ammette Santo Principato –  Quella foto è stata scattata in occasione dell’eruzione di agosto dello scorso anno. La mia ragazza, che vive a Piedimonte Etneo, in una casa posta in una posizione tale da avere una perfetta visuale dell’Etna, mi disse al telefono che la luna sembrava volersi immergere nel fiume di lava. Da lì mi è venuta l’idea di fotografare insieme questi due elementi e l’indomani sera la raggiunsi con tutta la mia attrezzatura fotografica. Casualmente qualche giorno prima avevo acquistato un nuovo teleobiettivo (Tamron 150-600) e quindi quale miglior modo per testare la bontà della lente? Poco dopo ho deciso di partecipare con quella foto al concorso Obiettivo Valverde. Oggi mi rende orgoglioso vedere la mia foto su una rivista così prestigiosa”.

“E’ un grande onore per noi aver dato l’input a questo bel risultato  – spiegano gli organizzatori Antonio Rosano e Giovanni Samperi – La partecipazione al concorso è stata straordinaria, tantissimi gli scatti pervenuti. Ma la foto di Santo Principato ha conquistato la giuria di esperti formata da imprenditori, giornalisti, fotografi e scrittori. Oggi possiamo gioire insieme a questo giovane e talentuoso fotografo che di certo ha avuto la possibilità di avere grande visibilità e un prezioso riconoscimento da esperti del settore”.