DELIA – Continua l’operazione di rimboschimento del territorio Delia”, portata avanti dall’amministrazione di Delia. A breve 120 piantine di sughera e 30 di roverella provenienti dal vivaio forestale di Floresta di Mazzarino verranno piantumate nel boschetto “Mele”, che si trova a circa un chilometro da Delia.
L’operazione di ripopolamento arboreo era partita due anni nell’area del “Paradiso Castellazzo”, dichiarata di notevole interesse pubblico. La manifestazione, alla seconda edizione, si era svolta in occasione della “Giornata dell’Albero”, promossa dall’amministrazione comunale, con la piantumazione di 35 piante di macchia mediterranea, carrubbi, lecci e olivastri ai piedi del castello normanno, dedicate ai bambini nato nel 2013 e nel 2014.
<<Solo partendo dalla natura e dall’ambiente possiamo capire e apprezzare la vita – ha dichiarato il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri. Ripopolare un territorio di alberi è un gesto di grande significato sociale. Speriamo così di coinvolgere e sensibilizzare i giovani che così acquistano coscienza civica. Gli alberi sono infatti un elemento che qualifica e valorizza il territorio e ne preserva la sua identità>>.
<<Il valore degli alberi è inestimabile – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo. Gli alberi donano ossigeno, prevengono il rischio idrogeologico, valorizzano il territorio preservando la biodiversità. E’ un bene comune che va protetto e salvaguardato per consegnarlo alle giovani generazioni in tutta la sua bellezza e utilità>>.
Il sindaco ha inoltre sottolineato la necessità e l’importanza di una maggiore cura e attenzione del verde pubblico. <<Ecco perché – ha aggiunto – abbiamo cercato di coinvolgere nell’operazione di rimboschimento il responsabile delle Guardie Ambientali di Delia, Calogero Di Natale che si occuperà della piantumazione delle piantine nel boschetto di Mele e del controllo di quelle esistenti nell’area del castello dei Normanni>> .
I lavori saranno monitorati costantemente dal responsabile della sezione Lavori pubblici dell’Ufficio tecnico comunale geometra Luigi Lucchese.