DELIA – “Tra i miei desideri c’è la speranza che il Mediterraneo non debba più evocare dolore, morte e fuga dalla guerra per tanti essere umani. Non possiamo vederlo sempre come uno spazio di lontananza e di divisione. Ma deve invece diventare un concetto di unione e di pace e di opportunità per tutti i popoli che vi abitano. Credo che il progetto Agromed quality rappresenti una di queste opportunità. Un’opportunità che non possiamo assolutamente farci sfuggire”.
Queste le parole del sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri per annunciare la conferenza di presentazione del progetto “Agromed quality e modalità di adesione degli operatori economici”, che si terrà martedì, 20 gennaio 2015 alle ore 17:00, nell’aula consiliare del palazzo municipale di Delia”.
Il progetto Agromed quality, che vede la Provincia di Caltanissetta come capofila, ed al quale il Comune di Delia ha aderito fin da subito, è stato finanziato con i fondi del Programma Italia–Tunisia 2007/2013 e rientra nel Programma CT ENP – Italia-Tunisia 2007/2013.
<<Agromed quality – ha detto Gianfilippo Bancheri – è uno strumento molto importante per favorire e sostenere lo sviluppo economico. Si tratta di una piattaforma tecnologica per favorire l’integrazione dei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare della Sicilia e della Tunisia. Lo scopo è quello di migliorare la loro presenza sui mercati internazionali grazie alla condivisione di adeguate politiche di certificazione di qualità per favorire gli scambi di prodotti agricoli ed agroalimentari>>.
<<Non ci saranno costi aggiuntivi per le imprese – ha tenuto a precisare l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo. Il progetto servirà a condividere competenze e tecnologie nel campo dell’agricoltura e dei processi nel campo agroalimentare. Ma anche a creare partnership per la realizzazione di progetti sfruttando le opportunità offerte. Ecco perché rivolgo un invito a partecipare alla conferenza di martedì dove verranno spiegate nei dettagli le modalità di adesione degli operatori economici>>.
Alla conferenza interverranno il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo, il direttore del progetto “Agromed Quality” Massimo Riva e Fabio Barrile – funzionario della sede provinciale di Confagricoltura. Moderatore dell’incontro sarà Francesco Guarasci, dirigente SOAT di Agrigento e Delia.