Caltanissetta Protagonista: “Blindiamo i simboli dell’identità nissena”

imageCALTANISSETTA – Questa interrogazione presentata dai sottoscritti, Salvatore Petrantoni e Oriana Mannella, consiglieri di Caltanissetta Protagonista, rappresenta un disperato appello al Sindaco ma anche a tutte le forze politiche della città, primi fra tutti noi consiglieri comunali, affinché si possano blindare gli ultimi riferimenti alla nostra identità nissena, a partire dai marchi e della destinazione d’uso dei locali storici della città.

-Non è vero infatti che il Comune non può fare in modo che privati possano distruggere la storia, gli usi e i costumi di Caltanissetta. Bisogna blindare attraverso dei vincoli che vedano, attraverso gli strumenti legislativi a disposizione, con precise decisioni da parte dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale ma anche della Sovrintendenza, quei locali storici, quelle botteghe storiche, quei luoghi inequivocabilmente legati alla storia di Caltanissetta.
E bisogna farlo subito, senza perdere un minuto.
Chiediamo: al Sig. Sindaco di attivarsi immediatamente nelle forme che riterrà opportuno, senza che queste si riconducano a tavoli, tavolini e confronti sterili ma a titolate e autorevoli sedi (Consiglio Comunale, prima di tutto),  per far si che possano attivarsi i vincoli da Caltanissetta Protagonista richiesti.
Chiediamo inoltre di sapere se esistono pratiche presso l’Ufficio Tecnico di cambiamento di destinazione d’uso, variazioni strutturali, frazionamenti, richieste di nuove insegne che riguardino il Centro Storico e se non è il caso, in autotutela in attesa di eventuali provvedimenti di sospendere ogni concessione o autorizzazione.
Chiediamo di istituire un preciso e capillare regolamento che riguardi l’uniformità o comunque i vincoli delle insegne in centro storico e in ogni caso il mantenimento dei marchi storici nel caso di continuità dell’attività.

Salvatore Petrantoni e Oriana Mannella
Caltanissetta Protagonista

View Comments

  • Chissà se anche per questa interrogazione si dovrà attendere mesi e mesi per una risposta, così come per l'ufficio Europa, o se almeno questa volta si potranno ammirare iniziative indirizzate nel senso di cui Petrantoni e Mannella scrivono.
    Colgo L'occasione per rinnovare i miei complimenti a Caltanissetta Protagonista che pare essere l'unico movimento con qualcosa da dire all'interno del civico consesso.

  • E’ evidente che molto spesso si perde di vista l’importanza del Centro Storico; non ci si rende conto che proprio lì troviamo tracce del nostro passato, storie e momenti delle vite che la nostra comunità vive e ha vissuto. Mi soffermo un attimo a pensare a quando ero piccola, e ,con i miei genitori, passeggiavamo il sabato pomeriggio per il Centro Storico. Era tutto diverso … era tutto con un ordine ben preciso e quella passeggiata era per noi vitale importanza, perchè ci faceva sentire a casa e incontrare i concittadini era un momento di gioia immensa!
    Sarebbe assurdo anche solo pensare che al posto del bar Romano, dove con gioia ricevevo il meritato gelato, oggi si trovasse un negozio di cinesi. Per questo appoggio a pieno l’interrogazione dei consiglieri comunali Salvatore Petrantoni e Oriana Mannella. Spero solamente che ricevano presto una risposta e che venga fatto di tutto per conservare il Centro Storico per come vive nei miei favolosi ricordi.

    • Se le proposte non arrivano dal tuttologo intellettuale sono supercazzole. Mi sembra invece una proposta intelligente e molto seria. Mi pare che lo abbiano fatto a Torino e in Toscana. Intanto hanno fatto benissimo a porre il caso mentre tutti noi dormiamo.

Condividi