Salute

Caltanissetta, la C3communication presenta “richiami d’arte”: 30, 31 gennaio e 1 febbraio

Redazione

Caltanissetta, la C3communication presenta “richiami d’arte”: 30, 31 gennaio e 1 febbraio

Mar, 13/01/2015 - 18:48

Condividi su:

locandina 2CALTANISSETTA – L’associazione C3communication, presieduta da Clelia Cavallo,  presenta il 30, 31 gennaio e 01 febbraio, presso il teatro “Regina Margherita” di Caltanissetta, la rassegna “Richiami d’arte”, in un progetto teso a valorizzare ogni forma d’arte. In  questo primo evento che  avrà la durata di tre giorni,  si alterneranno tre diverse Compagnie di danza contemporanea  di livello internazionale le quali  si esibiranno con l’intento di aprire le porte del teatro all’arte in ogni sua forma rendendola  fruibile non solo agli addetti ai lavori ma anche ai neofiti. In questi stessi giorni i coreografi delle compagnie svolgeranno della master class di due ore dalle 15.00 alle 17.00 per tutti coloro che avranno il piacere di accostarsi ad un nuovo stile di danza.

Il teatro si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte nella quale si potrà godere dell’esposizione di pregiate collezioni messe gentilmente a disposizione, per l’iniziativa in oggetto, dal museo archeologico di Caltanissetta,grazie al prezioso sostegno del direttore l’Architetto Nucera. Inoltre, avremo l’onore di esporre creazioni del grande maestro scultore nisseno Leonardo Cumbo e  di altri artisti del nostro territorio che avranno il piacere di condividere i loro lavori come Tina Aldisi,Ettore Garozzo, Bruno Sari,Silvio Zaami,Massimo Minglino, Stella Serpente, Sivia Cortese.

La manifestazione in oggetto,oltre che col patrocinio del Comune di Caltanissetta, verrà realizzata  in sinergia con i comuni limitrofi al territorio nisseno di San Cataldo,Santa Caterina, Mussomeli, Sommatino e Serradifalco, i quali hanno preso l’impegno della divulgazione pubblicitaria della stessa esponendo per l’evento peculiarità tipiche del loro territorio.

L’obiettivo dell’Associazione organizzatrice è quello di creare un nuovo flusso di utenti del teatro ed anche un circuito turistico che possa rivalorizzare la città da una prospettiva artistico-culturale di spessore, impegnandosi a far sì che questo sia solo l’evento pilota di una serie di manifestazioni che abbiano un seguito anche  al di là dei nostri confini territoriali.

 La manifestazione vedrà esibirsi dal 30 gennaio al 01 febbraio 2015 rispettivamente le seguenti compagnie di danza contemporanea:

Bricolage Dance Moviment  con lo spettacolo dal titolo” Soul\*/ under construction” Coreografie di Michela Mucci.

Mette in luce stati d’animo, emozioni, incontri,scontri che costituiscono la formazione e l’identità di un’anima. Questo percorso, diventerà infinito e in alcune occasioni ripetitivo. Una visione tutta al femminile di tale costruzione.

Balletto On-Off con “Un viaggio senza senso”. Coreografie di Paolo De Marianis.

La storia di un viaggio che durante il percorso incontra i cinque sensi. Una storia emozionante e ironica ricca di incastri di vita surreale.

Compagnia Co-Exist con “Mind the gap”. Coreografie di Federica Delle Rose.

Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00 e  avranno la durata di 1 ora e un quarto circa.

Per chi vorrà, poi, potrà visitare la mostra in ogni angolo del teatro.