A ciò si aggiunge inoltre:
La carenza di percorsi pedonali “sicuri”, soprattutto per quanto attiene la mobilità dei diversamente abili ed anziani;
Le problematiche manutentive di alcune strade;
In tutto ciò si inquadra il sistema normativo relativo alla struttura dei sensi di circolazione, rispetto al quale sarebbe auspicabile un approccio più flessibile, non solo in occasione di eventi straordinari, ma anche nello sperimentare soluzioni che possono migliorare il livello di fruibilità dell’infrastruttura viaria.
In tale ambito diversi cittadini abitanti nel quartiere San Domenico e che frequentano la scuola, le istituzioni sanitarie ed la parrocchia San Domenico, hanno manifestato il gradimento verso una proposta che istituirebbe il senso unico in Via Angeli, dal civico 10\A al civico n. 2 a ridosso l’entrata principale della Chiesa San Domenico e la necessaria collocazione delle strisce pedonali davanti la chiesa San Domenico.
Nel tratto di strada anzi descritto si manifestano infatti notevoli condizioni di criticità sottostanti al ridotto calibro della carreggiata, che interdice il transito nei due sensi di marcia. Detta condizione obbliga il più delle volte i veicoli a fermarsi, causando code, o peggio ancora ad effettuare pericolose manovre di retro marcia, anche da parte di persone anziane, spesso non in perfette condizioni di visibilità.
Invita pertanto le preg.me Istituzioni in indirizzo a voler praticare detta soluzione, anche in via sperimentale, valutandone nel tempo gli auspicabili benefici.
Associazione “BETLEMME AGLI ANGELI ONLUS”
il Presidente, Settimo Ambra