CALTANISSETTA – Il prossimo martedì 9 dicembre 2014, si svolgerà il seminario “Guardiamo all’Europa. Conoscere per migliorare il nostro futuro”, nel quale verrà presentato lo Sportello Europa EUdoor, nato dalla sinergica operatività tra la CNA Caltanissetta e la C.C.I.A.A. Caltanissetta. L’evento si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “M. Rapisardi” con l’obiettivo di offrire anche ai giovani studenti il messaggio di guardare alla Comunità Europea per costruire il loro futuro. Il seminario si svolgerà durante l’intera mattina, con inizio alle ore 9,30.
Il seminario avrà un contenuto tecnico per accrescere la conoscenza sulle strutture organizzative della Comunità Europea, sulle opportunità disponibili nei programmi di finanziamento e le politiche di sviluppo europeo, rivolto agli imprenditori e ai rappresentanti degli Enti Locali, propedeutico alla operatività e alla promozione di attività dello sportello Europa, svolte in collaborazione con il Centro di Informazione Europe Direct dell’Università degli Studi di Enna Kore.
Lo Sportello Europa EUdoor si pone infatti gli obiettivi di:
- promuovere le opportunità offerte dai fondi europei;
- diffondere le informazioni sulle politiche e le strategie comunitarie;
- offrire agli operatori economici e sociali la possibilità di integrare le risorse ordinarie proprie con quelle provenienti dall’Unione europea per promuovere le attività e sviluppare progetti di integrazione fra le imprese europee ed extraeuropee grazie agli strumenti e ai programmi messi a disposizione dai bandi comunitari.
I temi tecnici saranno esposti dal direttore CNA Bruxelles, Claudio Cappellini, che presenterà le opportunità offerte dai programmi quadro e dagli organismi finanziari europei. Il direttore CNA Caltanissetta, Pasquale Gallina, esporrà i servizi offerti dallo sportello Europa e le iniziative che verranno realizzate nell’immediato futuro.
Interverranno il presidente della C.C.I.A.A. Caltanissetta, Antonello Montante, il presidente CNA Sicilia, Giuseppe Cascone, il vicepresidente nazionale CNA per il Mezzogiorno, Giuseppe Montalbano.
“Abbiamo bisogno di conoscere meglio gli strumenti offerti dalla Comunità Europea – ha dichiarato Giovanni Manduca, presidente CNA Caltanissetta – per poter creare sviluppo, nel nostro territorio, nelle nostre realtà aziendali e nella scuola. E dobbiamo fare esperienza partecipando ad iniziative e programmi europei, sviluppando partenariati con altre realtà europee, perché solo impegnandoci a partecipare potremo superare la nostra frontiera culturale che ci limita oggi a iniziative di mero assistenzialismo e non consente di sviluppare il nostro sistema socio-economico come tanti altri paesi europei hanno già fatto”.
Chiuderanno il seminario il presidente della CNA Caltanissetta, Giovanni Manduca, e l’Assessore alle Attività Produttive Regione Sicilia, Linda Vancheri.