Ai due incontri, tenutisi nell’aula magna del plesso Manzoni, circa 130 ragazzi, appartenenti a sette classi di 3° media, hanno partecipato all’attività con attenzione ed entusiasmo ponendo anche l’accento sui problemi che sentono loro più vicini quali la protezione della privacy sui social network.
Presenti all’incontro anche le appartenenti all’associazione “L’Aquilone”, Allia Irene, Cannia Concetta, Cipolla Salvatrice, Di Corrado Marisa, Giovanna Mastrantonio, Antonella Pardo e Vincenza Savasta.
Dopo il saluto e l’intervento introduttivo del Dirigente Scolastico Prof.ssa Licia Salerno Alesci, e la presentazione fatta dalla presidente dell’Associazione “L’Aquilone”, Maria Franca Meli, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Niscemi hanno introdotto il tema.
Particolare attenzione è stata data alla spiegazione il fenomeno del cyber bullismo, forma molto insidiosa e pericolosa, attraverso l’espansione dell’uso del web, particolarmente diffuso fra i giovani di quella fascia d’età, che spesso si interfacciano con i vari strumenti che internet offre, come i social network, le chat, i blog, per intessere i loro rapporti con altri giovani. A concludere i lavori, i saluti ed il ringraziamento della Prof.ssa Salerno, il quale ha presenziato a tutto l’incontro, che non ha mancato di sottolineare l’importanza del contributo formativo dell’esperienza professionale portata fra i ragazzi dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Niscemi e dei volontari dell’Associazione l’Aquilone.
L’evento, ha rappresentato l’occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità in generale, suscitando il vivo interesse dei giovani, ormai adolescenti, che hanno avuto l’opportunità di un proficuo confronto, permettendo loro di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue sfaccettature che investono ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei più giovani.