Natale ‘magro’: consumo a picco in sette anni, spesa complessiva in calo per 8,2 miliardi

Dal periodo pre-crisi ad oggi si è registrato in Italia un crollo vertiginoso dei consumi natalizi, calati del -45,5%. La stima è del Codacons secondo cui la cifra spesa dagli italiani si è ridotta di 8,2 miliardi in 7 anni.

In base ai dati ufficiali infatti, scrive il Codacons, nel 2007 “l’effetto Natale”, ossia i maggiori consumi per spese natalizie effettuate nel mese di dicembre presso negozi, grande distribuzione e centri commerciali, è stato pari a 18 miliardi di euro. Nel 2014 invece – afferma l’associazione – la spesa degli italiani nell’intero periodo natalizio per i vari settori (alimentare, viaggi, regali, casa, ecc.) non supererà quota 9,8 miliardi di euro. Ciò significa che in 7 anni le famiglie del nostro paese hanno ridotto i consumi legati alle feste del -45,5%, tagliando le spese natalizie per la maxi cifra di 8,2 miliardi di euro.

“Prosegue la tendenza delle famiglie a ridurre gli acquisti anche durante le festività – commenta il Presidente Carlo Rienzi -. Il bonus da 80 euro introdotto dal Governo non salverà il Natale 2014, e quest’anno gli italiani taglieranno i consumi natalizi di un ulteriore 5% rispetto all’anno precedente, con riduzioni di spesa che riguarderanno soprattutto i settori abbigliamento, calzature, viaggi e casa, dove la contrazione degli acquisti sarà più marcata”. (Fonte ansa.it)

 

Condividi