A seguito di attività info-investigative svolte d’iniziativa i carabinieri, sin dal primo pomeriggio, eseguivano un articolato servizio di controllo, osservazione e pedinamento nelle contrade ricadenti tra i comuni di Alimena e Calascibetta fino a quando, nonostante le difficoltà derivanti dall’asprezza del territorio, in localita’ isolate e prive di illuminazione, riuscivano ad intercettare un’autovettura “opel” che, con fare sospetto, si dirigeva in un sito particolarmente impervio.
A questo punto i carabinieri accerchiavano il veicolo e il conducente, identificato in Emanuele Messina, nato nel 1949, operaio, pregiudicato di Alimena, veniva trovato in possesso delle seguenti armi, efficienti ed in ottime condizioni, risultate rubate nella mattinata precedente da un’abitazione del comune di residenza:
– un fucile semiautomatico marca “benelli” cal. 12;
– un fucile semiautomatico marca “farms” cal. 12.
L’arrestato è stato condotto presso la caserma “Guccione”, sede della compagnia carabinieri di Caltanissetta, con le pesanti accuse di ricettazione, porto e detenzione abusiva di armi (art. 648 cp. e artt. 1, 2, 4 e 7 l. 895/1967). Al termine delle formalita’ di rito l’uomo è stato tradotto presso la propria abitazione per permanervi agli arresti domiciliari, in attesa dell’interrogatorio.