Rimangono fuori dalle suddette voci le luminarie che sono state pagate con la determinazione dirigenziale n.1299 per un totale di 37.400 euro che vennero suddivisi: 24.700 euro pagate alla ditta Manuel Luminarie Artistiche di Ribaudo Carmelo, più 12.700 euro in favore della Pro Loco per provvedere alla stipula del contratto con l’Enel e ai consequenziali allacci luce, “confidando nell’ormai rinomata capacità organizzativa e nella tempistica di questa associazione”. Inoltre con determinazione dirigenziale n.1334, il Comune assegnò ulteriori 4.000 euro alla Pro Loco sempre per i motivi di cui prima.
Se teniamo conto di spettacoli, luminarie ed integrazioni, ad oggi il Natale a Caltanissetta è costato 95.386,50 euro
Pubblichiamo di seguito sunto della determina n.1379 con riferimento agli spettacoli:
1)Associazione Culturale “Seicorde” di San Cataldo, rappresentante legale Giuseppe Pirrello, 4 spettacoli: Trio “Vetus” (violino, spinetta, violino) del 23 dicembre; recital del chitarrista F. Maida del 30 dicembre; Duo chitarristico (Siracusa Esamble) del 5 gennaio; duo Flamenco (De La Luz e Molina Brito), TOTALE 3.200 EURO
2) Associazione Culturale Musicale “Musicamente” di Caltanissetta, presidente pro tempore Paola Gentile, 2 spettacoli: Quartet Dialogues (pianoforte, clarinetto, flauto traverso e violino) e Quintetto (musica mediterranea e tanghi argentini), TOTALE 1.800 EURO.
3) Associazione culturale EmozYogArte di Caltanissetta, presidente pro tempore Ausilia Martorana, spettacolo di musica etnica “U cantu di natali” (gruppo Murra), TOTALE 1.300 EURO.
4) Ditta teatro e musica di Caltanissetta, di Arialdo Giammusso, concerto natalizio “Sanremo Story” del 23 dicembre, TOTALE 1800 EURO.
5) Ditta Aurealab Digital Studio di Caltanissetta, di Roberto Gallà, uno spettacolo di danza e musica, TOTALE 2.500 EURO.
6) Ditta “Terra di Mario Incudine” di Enna, concerto natalizio “Fermarono i cieli” del 29 dicembre, TOTALE 4.500 EURO.
7)Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta, direttore artistico Giuseppe Speciale, spettacolo comico “Malidittta miseria”, TOTALE 1.100 EURO.
8)Warner Stars Animation di Caltanissetta, rappresentante legale Alessandra Miccichè, spettacolo di animazione e musica (zampognari, mangiafuoco, trampolieri, concerto di natale, il villaggio di Babbo Nataler da realizzare, 20,22,24,27, 28 e 30 dicembre, e 2 e 6 gennaio), TOTALE 4.200 EURO.
9) Associazione “Betlemme agli Angeli”, acquisizione e servizio nolo abiti per i personaggi natalizi e prestazioni figuranti per la collaborazione del presepe vivente di Betlemme promosso dalla parrocchia di San Domenico, TOTALE 5.000 EURO
10) Ditta “Giovanni Volo” di Caltanissetta, servizio natalizio “Babbo natale in carrozza” TOTALE 1.250 EURO.
In particolare ex art 125, 11° c. D. Lgv. 163/06 per 4.265 EURO
A) Ditta Dielle Elettronica di Danilo Licata di San Cataldo, EURO 1.000 per service audio luci per due serate al centro polivalente M. Abbate promosse dal comitato di quartiere Turati San Paolo, presidente pro tempore Pietro Lamendola
B) Ditta “dietro le quinte” di miserendino e C.S. n. c., EURO 650 per amplificazioni eluci per la realizzazione di un concerto corale per la parrocchia Cattedrale “Santa Maria La Nova” e 6 hostess al teatro Margherita per lo spettacolo associazione Seicordi del 7 febbraio 2015.
C) Ditta Sommatinese Viaggi s.a.s. EURO 490 per servizio trasporto in pulmann (Palermo-Caltanissetta-Palermo) dei coristi per il concerto in Cattedrale “Santa maria La Nova”
D) Ditta tipografia Profita, EURO 355 per servizio stampa iniziativa associazione “Banca derl tempo, essere tempo” denominata Passalibro.
E) Ditta “dietro le quinte” di miserendino e C.S. n. c., 800 EURO per servizio audio e rassegne corali scolastiche a San Sebastiano su iniziativa del Consorzio Caltanissetta CNN.
F) Ditta Manuel luminarie artistiche EURO 1000 integrazione luminarie per piazza Giovanni XXIII° e parte corso Vittorio Emanuele (integrazione contrattuale ex art 57, 3°c., lett.b)D. lgv. N, 163/06)
Sunto, determina dirigenziale 1335, protocollata il 10 dicembre 2014. Comune impegna 23.041,50 (di cui 13.371,50 per i servizi acquisiti direttamente dal Comune e altri 9.670 euro per tutto quanto affidato alla Proloco) imputandola, nel bilancio 2014, al cap. 2516 “Festività natalizie”.
1) Ditta Tipografia Profita di Caltanissetta, servizio stampa del materiale pubblicitario. TOTALE 3.099,50 EURO
2) Ditta Flowers di Balilla Patrizia di Caltanissetta, addobbo floreale per le manifestazioni di cui alla direttiva. Totale 480 EURO.
3) Ditta Art§spettacoli di Caltanissetta, services audio Luci. TOTALE 1.392 EURO
4) Prof. Edoardo Montenegro work shop didattico “twitteratura” della durata di tre giorni sullo scrittore P.M. Rosso Di San Secondo. TOTALE 1.250 EURO.
5) Associazione Musicale “S. Cecilia” di Valguarnera, 4 spettacoli itineranti. TOTALE 1600 EURO
6) Ditta Avanzato Diego di Caltanissetta, servizio fotografico compreso numero 11 foto a colori formato 150×22. TOTALE 200 EURO
7) Associazione Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta, direttore artistico Giuseppe Speciale, spettacoli teatrali 30 dicembre, 2 e 6 gennaio, rientranti nel programma il Margheritino. TOTALE 4.950 EURO.
8) Pro Loco Caltanissetta, TOTALE 9670 EURO (euro 3.o50 filodiffusione,euro 4.420 spese SIAE, spese per distribuzione e affissione materiale pubblicitario, e visite guidate e spese organizzative 2.200)
ORIGINALI DEGLI ATTI PUBBLICATI SUL SITO DEL COMUNE 1335dir 1379dir 1334dir (1) 1299dir luminarie
View Comments
Sig.ri e sig.ri è arrivato babbo Natale, le associazioni amiche sono state accontentate , guarda un po' ci sono personaggi canditati nelle fila del Pd , del polo civico , movimento 5 stelle , ncd ecc... Caro sindaco e assessori , avevo capito che vi presentavate per cambiare la città , voi eravate i salvatori di Caltanissetta , ma ora ho capito siete peggio dei politici della prima repubblica . Se volete fare qualcosa per questa città, il prossimo evento , cioè carnevale , vi propongo di mettere a disposizione i vs soldini che prendete da amministratori e organizzare una bella festa per la ns città .
Sig bosco ma la colpa non e' di chi con furbizia e levchinaggio crea cooperative o comitati x ottenere un locale o un patrocinio da parte Dell amministrazione , il problema e ' che lei si e' attivato x fare incontri con il sindaco alla San Marco e alla don Milani , richiamando le persone del quartiere , ed invece il nostro sindaco e gli assessori ci hanno preso letteralmente in giro , non facendo una dico una cosa x soddisfare le richieste dei cittadini . Niente di niente. Invece il lecchini di turno ottiene senza incontri e senza fanfare carezze , coccole , caramelle da sindaco e assessori. Il problema non e ' la quantità di associazioni ecc il problema e' il modo di leccare la persona giusta al posto giusto al momento giusto, lei sbaglia ad aspettare onesta , trasparenza, meriti. Impari a leccare pure lei come fanno gli altri finti perbene. Caltanissetta non premia i migliori ma chi ha la lingua piu lunga .
Non è un problema il numero di associazioni che stanno nascendo come funghi ?? ma vi rendete conto che fra quelle già preesistenti e quelle di nuova formazione se ne contano circa un centinaio , ma realmente funzionali ve ne sono una decina !!! Svegliamoci , perché mascherano qualcosa o qualcuno , sfruttano sempre il sistema paravento del sociale per poi divenire costo per la collettività e fonte di reddito per pochi !!! Finanziamo quelle già esistenti e realmente funzionali . I comitati di quartiere hanno sostenuto e votato il sindaco e qualche consigliere a promessa di qualche favore e su questo nulla da ridire , ma purtroppo la loro disponibilità è stata fraintesa perché sono stati assaliti da uno sciame di richieste con tanto di appelli giornalieri in televisione , molti banali . Ciò comporta che qualcuno, silurato alle elezioni e cacciato da altre associazioni ,con la faccia tosta e la lingua lingua è stato accontentato , mentre altri con modi educati e progetti funzionali sono stati accantonati . Non meravigliamoci Caltanissetta è questa !!!
Fabio Ruvolo scrive:
28 dicembre 2013 alle 22:19
Mi piacerebbe conoscere i criteri in base ai quali si stabilisce cosa e quanto dare alle singole iniziative. Con la mia cooperativa abbiamo organizzato degli eventi in Via Michele Amari ed alla mia richiesta di poter almeno inserire i costi di S.I.A.E. mi è stato detto che non ci stavano soldi e che l’unica cosa che mi si concedeva era il gratuito patrocinio. Non si fa così….
Caro sindaco che leggerai questo commento, hai amministrato con gli stessi criteri usati per l’organizzazione di questo Natale…confusione,approssimazione e poca equità…..Non sono solito fare queste accuse ma reputo indecoroso come non sia stato fatto un avviso pubblico per mettere tutti nelle condizioni di poter dare delle idee e poter organizzare in modo più coordinato le tante e diverse iniziative sparse in città. La politica è anche coordinamento e governo….è quello che continuo a vedere è appunto l’assenza di politica…..Ad Maiora amata città!
Ed adesso, sig. Ruvolo che mi sa dire. Stessa cifra, stessi criteri
https://www.ilfattonisseno.it/2013/12/natale-con-le-palle-a-caltanissetta-ben-spesi-centomila-euro-dai-dirigenti-di-palazzo-del-carmine-cuccia-per-tutti/?replytocom=32228
Bravo Filippo. Ma chissà perche ora il sig Fabio non si lamenta. Chissà in questi 5 anni chi si godrà la posizione di privilegiato seduto allo stesso tavolo di fratello ...pardon.. Sindaco e assessori con i dirigenti pronti a spianare delibere e porte aperte ? Provate ad indovinare ? Non cambierà mai niente caro Filippo, se siamo nella stanza di bottoni facciamo silenzio , messi alla porta tutto ci pare strano e illegittimo.
Forse mi sfugge qualcosa.....potrebbe fare elenco di questi privilegi?
vogliamo le strade asfaltate BENE! Troppe buche!
Non ho l'umore necessario per commentare le determine, ne positivamente ne negativamente....voglio soltanto dire, leggendo l'elenco dei benificiatari dei contributi, mi spiego e capisco perchè in città sono nate e continuano a nascere associazioni, comitati, cooperative e quanto altro può servire per essere accreditati nell'albo dei questuanti.....mentre tanti altri che hanno progetti seri, rimangono al palo.....io continuo a dire buongiorno, non mi va di dire ciao.
Sig Bosco ma lei non è lo stesso che è alla coorte del Re??? mah!
sig pippo, mi permetta, forse lei ha sbagliato persona, io non sono mai stato alla corte di nessuno....per cultura ed educazione, alcune volte ho sposato delle cause e le ho difese, ma il più delle volte sono stato sempre in trincea, perchè sono convinto che le cose possiamo farle cambiare se partecipiamo al cambiamento...certo, al 99% si accumulano delusioni....ma io posso dire, a testa e a voce alta che non devo dire grazie a nessuno equello che ho chiesto è stato di rispettare i vincoli di lealtà e dare alla gente quello che è un loro diritto, essere amministrati con trasparenza e lealtà....i ruffiani, i falsi, gli opportunisti, potranno fare parte dela cerchia di conoscenti ma non degli amic anzi, quando posso li combatto.
La prego, la prossima volta prima di etichettare qualcuno, si informi in giro.
In tutta onestà le dico, che a leggere certe cose, non mi incazzo, ma mi offendo....perchè mi fanno sentire come don Chisciotte che combatteva contro i mulini a vento.
Il Natale quando arriva arriva. E quando arriva, costa.
Dott. Janni mi scusi se La disturbo,
crede sia corretto prendere ditte e associazioni non nissene , pagate profumatamente bene? e i commercianti a spese proprie provvedere alle degustazioni di torrone e panelle?
inoltre volevo chiederLe a cosa e' servito questo investimento oneroso? chi ci ha guadagnato ? il Natale non e' il nostro cavallo di battaglia...abbiamo eventi molto piu importanti e sicuramente di grande rilevanza soprattutto in ambito nazionale come la Settimana Santa e il torneo di Tennis...non crede?
Cordiali Saluti
.............tolga il torneo di tennis
Non avevo dubbi sul fatto che ci sarebbero state le "solite" critiche.
Rispecchiate perfettamente il nisseno medio... sempre a lamentarsi!!!
Avreste avuto da ridire anche se non avessero fatto niente... che tristezza :(
........... criticare che tristezza, sempre a lamentarci , le solite critiche , nisseni medi !!
Ad esempio , io oggi sono un nisseno disoccupato che ha bussato a tutte le porte per un qualsiasi lavoro onesto , non per sussidio a gratis o a vita natural durante , mi è stato risposto da sempre picche , o sono stato messo in stand by, oppure mi si è ricordato e puntualizzato che nella campagna elettorale precedente e quella appena trascorsa mi sono schierato con le persone sbagliate e , quindi ............ devo vivere da nisseno di basso rango . Pertanto delle luminarie di Natale , degli spettacoli organizzati , delle manifestazioni , degli eventi , delle comparse , secondo Lei nisseno vip , che mi ........ia me ne può fregare ?' Se campo a stento , ma sono tanto mi .....ia , che pago le tasse per poi vedere questi scempi e mantenere anche chi ha .......più bisogno di me !!!! Sono fiero ed orgoglioso di essere un nisseno di basso rango , come lo sono tanti altri che criticano e che paghiamo lo scotto di non abbassare la testa , ma caro nisseno Vip non basta solo apparire o criticare dall'alto con la puzza sotto il naso se poi .................................
AUGURO a tutti i Nisseni disgraziatamente poveri , bisognosi , disoccupati , ammalati , che soffriamo , che non compariamo, ma abbiamo il diritto di criticare , un 2015 portatore di tanta salute , prosperità e di un lavoro onesto .
bravissimo! La stimo
E io pago.Ma questi consiglieri che abbiamo eletto dove sono quando firmano queste delibere?
consiglieri??? Determine di GIUNTA....scelte dell'amministrazione, assessori e SINDACO che i nisseni hanno VOTATO!!! Non confondiamo consiglieri( specie di opposizione) con il resto della cosiddetta amministrazione attiva!!!
vergogna!! vergogna!! vergogna!! vergogna!!
e i dipendenti della KSM senza stipendio!!
e gli operatori ecologici a rischio lavoro
mentre il comune mi spende quasi 100 mila euro
VERGOGNA!!!! VERGOGNA!!!
I soliti noti.....tutto cambis ma niente cambia, il solito elenco dei soliti accattoni che dopo avere fatto anticamera barattano la loro pseudo coerenza e dignità, peraltro mai possedute, con una serie di spettacoli indegni e sopattutto pagati più del loro reale valore