CALTANISSETTA – Si è concluso in maniera positiva il bilancio del 1° concorso dedicato al tema “Betlemme agli Angeli e il quartiere ” ideato dalla omonima Associazione, con la parrocchia San Domenico e realizzato in collaborazione con Il Comune e la Proloco di Caltanissetta. Lunedì 1 dicembre, si è tenuto la cerimonia di conferimento ai quattro alunni della 5° C. del circolo didattico Leonardo Sciascia con la consegna delle borse di studio del Concorso.
La manifestazione si è svolta nella suggestiva cornice del Museo Tripisciano, sede del palazzo Moncada, con l’intervento del Vice Sindaco Dott. Marina Castiglione, del Presidente della Proloco Geom. Giuseppe D’Antona, dal Presidente dell’associazione Settimo Ambra e da padre Antonino Lovetere parroco della chiesa San Domenico, con la presenza di un numerosissimo pubblico e con la partecipazione degli alunni premiati con i loro familiari e di un nutrito gruppo di alunni provenienti dai circoli didattici della città.
Su proposta dell’apposita commissione esaminatrice, presieduta dal vice Sindaco dott. “Marina Castiglione” sono stati premiati:
- · 1°premio; assegno € 250,00 Alunna Alice Zafarana
- · 2° premio; targa Alunno Matteo Failla
- · 3° premio ex aequo targa Alunno Bennardo Francesco;
- · 3° premio ex aequo targa Alunno Federico Miccichè
- · Personale riconoscimento con targa ricordo al circolo didattico “Leonardo Sciascia”
La manifestazione è stata condotta e presentata con gradevole grazia e maestria da Cettina Pasqualino, Segretaria dell’associazione “Betlemme agli Angeli”, ha declamato il tema, vincitore del concorso Nora La Mendola tesoriera dell’associazione, hanno consegnato le targhe: Lucia Belsegno, vice presidente e Nadia Bellomo maestra di cerimonia dell’Associazione, Giorgia Falduzza delegata dalla parrocchia San Domenico.
Grande soddisfazione del team dell’associazione “Betlemme agli Angeli” che con il loro modesto contributo e con l’aiuto indispensabile delle scuole vogliono infondere ai giovani l’amore verso la città e i suoi quartiere.
Grazie alla manifestazione del 1° Concorso letterario, sono stati premiati gli alunni che hanno svolto il compito con ottimo risultato, frutto dell’impegno costante, delle capacità naturali ma anche della forte volontà di conoscere la città, le sue origini e i quartieri.
Questo evento che sarà confermato ogni anno, vuole essere la dimostrazione di quanto è importante per la nostra città per i quartieri per le parrocchie e per la nostra Associazione “Betlemme agli Angeli” valorizzare il merito dei ragazzi e le loro potenzialità.
I quartieri si affidano alla scuola, che ha sempre svolto e svolge nella società, una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia e educa al futuro.
L’associazione si impegna portare avanti una tradizione e un appuntamento che si rinnoverà ogni anno e che vuole fortemente mantenere nonostante le difficoltà economiche.
L’associazione e la parrocchia colgono l’occasione per rivolgere ancora una volta un ringraziamento, oltre ai ragazzi, anche ai Dirigenti scolastici, ai docenti e tutto il personale degli istituti scolastici del territorio per l’impegno e la passione che mettono quotidianamente nello svolgimento del loro lavoro”.