Il concorso, riservato a studenti di scuola secondaria di secondo grado, consisteva nella realizzazione di un video-racconto sull’evoluzione di uno strumento scientifico, fino all’uso (diretto o indiretto) che se ne fa oggi. L’istituto nisseno ha visto la partecipazione delle classi 4ªD, 4ªE e 4ªC, classificatesi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, con i video intitolati Uno sguardo sull’universo, Il tempo che scorre…, Il termometro e la sua evoluzione nel tempo.
Il video vincitore Uno sguardo sull’universo è stato realizzato da alcuni studenti della classe 4ªD, che hanno voluto ripercorrere l’evoluzione di una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: il telescopio. Questi gli studenti del gruppo di lavoro: Riccardo Galanti, addetto al montaggio e alla regia, Andrea Amato, autore del video e Giorgio Corsino, Luca Lo Giudice e Pascal Tomasella, interpreti del corto. I ragazzi, guidati dai docenti di Fisica e Scienze, professoresse Fazia, Ferrrara, Lopiano e e Signorino, hanno voluto raccontare “la storia dello strumento che ci permette di studiare un qualcosa di infinito, immenso e misterioso: l’universo”.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente V. Parisi e dal gruppo di lavoro, premiato durante l’apposita cerimonia presieduta dal direttore e da alcuni docenti del Dipartimento universitario. La partecipazione ad iniziative simili comporta certamente una significativa e trasversale ricaduta didattica, poiché valorizza le eccellenze e stimola la creatività e l’autonomia degli allievi; anche in termini di orientamento, per far fronte alla cronica emergenza occupazionale, diventa fondamentale motivare le nuove generazioni ad intraprendere percorsi universitari di ambito scientifico.