ROMA – E’ stato pubblicato da “Openpolis” un rapporto sulla produttività di deputati e senatori nel periodo tra marzo del 2013-ottobre 2014. Lo studio si basa sull’assegnazione a di un indice di produttività, composto assegnando un punteggio per ogni singolo atto: presenze in aula, emendamenti e proposte di legge presentati, con bonus per per ogni proposta approvata.
Rapida occhiata alla graduatoria che interessa i 630 deputati con particolare riferimento ai siciliani: spicca Marco Causi (Pd), quinto assoluto con un indice di 461,85; sul podio, molto staccate, due deputare del Movimento 5 Stelle: Claudia Mannino (176,05) e Giulia Grillo (67,07).
Per quanto concerne i nisseni: Azzurra Cancelleri (52,96) è in posizione 210 nella graduatoria generale, nona tra i siciliani; Alessandro Pagano (48,73) è, in classifica generale, 229°; più staccata Daniela Cardinale che occupa la posizione 581 (14,21)
“La declinazione”, si legge nel testo, “che diamo al termine ‘produttività’ è sempre più lontana dal mero conteggio delle attività svolte quanto piuttosto è tesa a rilevare la capacità di essere influenti ed efficienti“. Significa cioè che ad essere produttivo non è il parlamentare che ha firmato più disegni di legge, ma quello che riesce a portare il testo ad una sua approvazione. L’indice prende in considerazione alcune azioni senza entrare nel merito: l’iter di una legge e le tappe superate; il consenso ottenuto intorno ad un atto parlamentare e infine la partecipazione ai lavori (presenze, voto e interventi in aula). Openpolis nella rilevazione dei dati cerca di pesare i singoli ruoli, le responsabilità e l’efficacia degli interventi. Con un ostacolo: la trasparenza. “Denunciamo”, dicono, “come le nostre valutazioni non possano che essere incomplete a causa dell’opacità che ancora avvolge istituzioni e partiti”. Una chiusura che aumenta non appena ci si avvicina ai centri decisionali. Un esempio fra tutti: restano inaccessibili le commissione parlamentari, organo fondamentale nel processo legislativo, ma di cui si sa poco o nulla.
In allegato rapporto relativo a Deputati siciliani Sicilia
View Comments
Certo che portare a compimento una proposta di legge stando all'opposizione nn è facile .. se poifai parte dell'unica opposizione é ancora + difficile .. di questo nn ne tiene conto nessuno ??
Ahahahah.....!!! Ha ragione. Poverina, vogliamole bene ;)
Ma questa figlia d'arte è davvero straordinaria; siamo ancora abbagliati dalla risposta data sul fattonisseno.it in seguito mi pare ad una riflessione di Richelieu che adesso arrivano i dati inequivocabili dalla produttività nei lavori della Camera. Ma una riflessione bisogna farla: questa dolce signorina da chi è votata? Ci sono o non ci sono il 30% di cittadini di questa provincia e di questa città che la votano? Un cittadino che si ritiene libero e onesto difronte ad una imposizione di questo tipo non vota più quel partito che la propone. Questa città sta mortificando troppe persone, troppi giovani che meritano, altrochè se lo meritano (!) di andare a svolgere quel ruolo per dare risposte ad un territorio ormai agonizzante. E invece gli "str...." che fanno? Votano sempre gli stessi con la speranza del favore, della prebenda, dell'incarico, ..... Miserabili!
581 su 630 è davvero un grande risultato. Complimenti alla deputata nostrana, figlia d'arte! Ma i migliori complimenti vanno agli elettori, che con il sistema elettorale "Bulgaro", delle liste bloccate, hanno consentito tale scempio e vergogna e si sono fatti complici di questo risultato. Un plauso poi ai partiti che hanno consentito tutto ciò. Ma d'altronde, da una che ha risposto di avere fatto qualche mail e telefonata, nell'arco della sua permanenza a Monte Citorio, cosa vi aspettavate ? Grazie Italiani.
Fanno pena, insomma. Lo sapevamo.