ROMA – E’ stato pubblicato da “Openpolis” un rapporto sulla produttività di deputati e senatori nel periodo tra marzo del 2013-ottobre 2014. Lo studio si basa sull’assegnazione a di un indice di produttività, composto assegnando un punteggio per ogni singolo atto: presenze in aula, emendamenti e proposte di legge presentati, con bonus per per ogni proposta approvata.
Rapida occhiata alla graduatoria che interessa i 630 deputati con particolare riferimento ai siciliani: spicca Marco Causi (Pd), quinto assoluto con un indice di 461,85; sul podio, molto staccate, due deputare del Movimento 5 Stelle: Claudia Mannino (176,05) e Giulia Grillo (67,07).
Per quanto concerne i nisseni: Azzurra Cancelleri (52,96) è in posizione 210 nella graduatoria generale, nona tra i siciliani; Alessandro Pagano (48,73) è, in classifica generale, 229°; più staccata Daniela Cardinale che occupa la posizione 581 (14,21)
“La declinazione”, si legge nel testo, “che diamo al termine ‘produttività’ è sempre più lontana dal mero conteggio delle attività svolte quanto piuttosto è tesa a rilevare la capacità di essere influenti ed efficienti“. Significa cioè che ad essere produttivo non è il parlamentare che ha firmato più disegni di legge, ma quello che riesce a portare il testo ad una sua approvazione. L’indice prende in considerazione alcune azioni senza entrare nel merito: l’iter di una legge e le tappe superate; il consenso ottenuto intorno ad un atto parlamentare e infine la partecipazione ai lavori (presenze, voto e interventi in aula). Openpolis nella rilevazione dei dati cerca di pesare i singoli ruoli, le responsabilità e l’efficacia degli interventi. Con un ostacolo: la trasparenza. “Denunciamo”, dicono, “come le nostre valutazioni non possano che essere incomplete a causa dell’opacità che ancora avvolge istituzioni e partiti”. Una chiusura che aumenta non appena ci si avvicina ai centri decisionali. Un esempio fra tutti: restano inaccessibili le commissione parlamentari, organo fondamentale nel processo legislativo, ma di cui si sa poco o nulla.
In allegato rapporto relativo a Deputati siciliani Sicilia