L’Amministrazione a “Ecomondo”, fiera di Rimini dell’ambiente e della Green Economy

Ecomondo_Ruvolo_Riggi_TumminelliCALTANISSETTA – E’ appena rientrato da Rimini il sindaco, Giovanni Ruvolo, dove, la scorsa settimana, si è recato per andare a visitare “Ecomondo” la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, dedicata all’ambiente e alla Green Economy.

Assieme ai consiglieri comunali Mariagrazia Riggi e Giuseppe Tumminelli, che lo hanno voluto accompagnare, a loro spese, a visitare la fiera “verde” di Rimini, il primo cittadino è rientrato in città molto soddisfatto dell’esperienza acquisita.

“Ho ricevuto molti imput e ho le idee più chiare sulle tecnologie più innovative per la realizzazione della filiera del riciclo dei rifiuti – dichiara Giovanni Ruvolo. L’ecosostenibilità è la dimensione della nostra amministrazione e sarà anche il filone della nuova economia. Mi ha fatto molto piacere vedere aziende siciliane promuoversi in questa fiera e incontrare tra gli stand giovani professionisti nisseni attenti a questo tipo di attività. Caltanissetta – continua il Sindaco – dovrà in tempi brevi livellarsi su questi profili che competono a ogni città civile. Assieme ai consiglieri Mariagrazia Riggi e Giuseppe Tumminelli ci siamo confrontati con un mondo che della sostenibilità ambientale ne ha fatto nuovi modelli sociali, amministrativi ed economici. Dagli impianti di biogas e cogenerazione, al bike-sharing, dalle smart city all’efficientamento energetico, è tutto un fiorire di idee nuove e soprattutto infinite opportunità di sviluppo, per fare nuova impresa e per creare lavoro e ricchezza. Ci siamo confrontati – prosegue il primo cittadino – con modelli già sperimentati di raccolta differenziata e, con orgoglio, ho verificato che il nostro piano rifiuti si allinea ai virtuosi modelli europei, così come le proposte di sistemi innovativi di mobilità sostenibili. Dobbiamo crederci e sentirci alla pari con chi ha già realizzato città sostenibili. Io credo fortemente che la nostra città possa essere una città vivibile e possa diventare un modello virtuoso di innovazione sostenibile. A breve – conclude Ruvolo – organizzeremo un’assemblea con chi è interessato a queste tematiche, per condividere e progettare il nostro prossimo futuro.”

I contenuti di “Ecomondo” sono emersi sia dagli Stati Generali della Green Economy, promossi dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, ai quali sono intervenuti i ministri dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e del Lavoro, Giuliano Poletti, sia dal programma scientifico, nel quale mille relatori hanno parlato delle concrete opportunità, dei finanziamenti e delle tecnologie. Hanno visitato la fiera di Rimini anche il viceministro dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, e i sottosegretari all’Ambiente Silvia Velo e Barbara Degani.

Articolati fra i saloni Ecomondo, Key Energy (energia rinnovabile ed efficienza energetica), Key Wind (energia eolica), H2R (mobilità sostenibile), Cooperambiente (sistema cooperativo per l’ambiente), Condominio Eco (soluzioni e servizi per gli immobili) e ciclo idrico integrato e tutela delle risorse idriche.

Condividi